Pagina 1 di 1

Digitalizzare BR 191 Roco

Inviato: venerdì 15 dicembre 2023, 22:59
da elzanc
Buona sera. Ho acquistato in rete il modello in oggetto, non predisposto e con le luci ancora con lampade a filamento. Mi sono accinto alla digitalizzazione con lokPilot 4.0, ho rimosso le due induttanze creando così il sezionamento della traccia, ho eliminato i collegamenti dei pantografi. Ho collegato il decoder ai binari e ai terminali del motore e tutto funziona il problema si pone con le luci, volendo mantenere le lampadine, ho collegato il filo bianco alla lampadina anteriore e quello giallo a quella posteriore ma l'altro terminale non so come collegarlo. Le istruzioni indicano "alloggiamento della locomotiva", premetto che il modello non è a massa bloccata e che il filo blu serve per le uscite AUX 1 e 2 che vorrei utilizzare per la luce in cabina.Grazie per ogni suggerimento

Re: Digitalizzare BR 191 Roco

Inviato: venerdì 15 dicembre 2023, 23:30
da docdelburg
Sono un pò in disarmo con i rotabili ma se la memoria non mi inganna il filo blu è il comune per le luci anteriori e posteriori rispettivamente collegate al filo bianco e a quello giallo. E sempre il blu è di nuovo comune per le uscite AUX1 e AUX2 che mi sembra siano verde e viola.
Per sicurezza però aspettiamo conferme.... :wink:

Valuta anche la possibilità di dover inserire una resistenza perché le lampade a filamento sono fatte per tensioni di 12V e non so quanta tensione esca, per loro, dal decoder; dovresti misurarla con un tester, perché credo sia 16V o più.

Re: Digitalizzare BR 191 Roco

Inviato: sabato 16 dicembre 2023, 10:31
da elzanc
Grazie per la risposta, proverò col filo blu. Per quanto riguarda la tensione ho già provveduto abbassando l'uscita decoder a 12 V.