Esu lokpilot 5 e luci bianche

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Esu lokpilot 5 e luci bianche

#1 Messaggio da jonny58 »

Ciao a tutti, leggendo qua e là ho capito che le locomotive in manovra tengono accese le luci bianche in entrambi i lati. Volendo riprodurre questo nelle mie locomotive che montano un decoder Esu lokpilote v5 , che funzione dovrei impostare è come configurare il decoder? Attualmente F0 luci bianche nel senso di marcia, F1 luci rosse lato A , F2 luci rosse lato B , F3 velocità ridotta , F 5 luci cabina lato A e F6 luci cabina lato B. Grazie a chi mi aiuta.... :roll:

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu lokpilot 5 e luci bianche

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Prima di parlare di come configurare il decoder bisogna verificare che il PCB della locomotiva utilizzi uscite indipendenti per i fari: due o tre uscite per lato.
Spiego meglio, per ottenere quello che desideri il PCB per ogni lato deve prevedere:
- uscita per luci bianche
- uscita per luci rosse
- eventuale uscita per terzo faro
a quali uscite AUX sono collegate lo vediamo poi (sorvolando su luci cabina e altre luci).
In assenza di tali requisiti ci sono due possibilità:
- sostituire il PCB
- ri-fare i cablaggi saldando i fili direttamente sulle piazzole presenti nei decoder.

Una configurazione così fatta la ho e la posso dare (anzi dovrei averla già divulgata e pure pubblicata), ma appunto funziona o per PCB predisposto o modifica ai cablaggi.

Per la cronaca, con un decoder 8 pin di fatto è dura riuscirci.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu lokpilot 5 e luci bianche

#3 Messaggio da Senialas »

jonny, ricordando che quando si fanno domande del genere sarebbe opportuno dare più informazioni (tipo di decoder, centrale usata, modello di locomotiva, ecc.), provo a darti i settaggi che credo dovrebbero attivare le 4 luci bianche associandole al tasto di manovra (shunting) - F3 nel tuo caso.

Innanzitutto dalla tua descrizione si vede bene che le uscite per le luci sono indipendenti. Manca però l'associazione (cioè, ad esempio, F5 su che uscita è mappata?)
Comunque proviamo ugualmente.
Prima di impostare le CV che ti riporto qui di seguito leggi la CV e segnatela. Così nel caso non funzionasse puoi sempre riportarla al valore originale.

Per le 4 luci bianche sulla funzione F3 devi impostare prima i due registri indice (CV31 e CV32) e poi la CV 337 con questi valori:
CV31=16 e CV 32=8
CV337=3
Poi per evitare di avere le luci bianche alimentate in contemporanea anche da un'altra uscita (F0) imposta queste altre CV:
CV31=16 e CV32=3
CV337=32

La modalità è questa: premendo F3 si accenderanno le 4 luci bianche (e si ridurrà la velocità per la manovra) solo se F0 è disattivato.
Fammi sapere
Roberto

jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Re: Esu lokpilot 5 e luci bianche

#4 Messaggio da jonny58 »

Intanto grazie per le risposte ! Il decoder è Esu v5 a 21 pin con oltre 10 uscite funzioni, le locomotive sono Roco E 636 o 645 alle quali è stata sostituita la scheda pcb con una dedicata della Almrose in cui c'è anche la predisposizione del terzo faro. Però se io collego le luci bianche all' F3 quando voglio solo rallentare la locomotiva per es. su uno scambio, si accenderebbero tutte le luci e questo non avrebbe senso ? Con il L'ok programmer della Esu, posso associare le aux ai tasti funzione come voglio : se collegassi entrambe le luci bianche al terzo farò, si potrebbe accenderle tutte con una funzione solo?

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Esu lokpilot 5 e luci bianche

#5 Messaggio da Senialas »

Scusa, non sapevo che per rallentare la macchina su un deviatoio tu dimezzassi la velocità. Di solito si riduce la velocità abbassando il livello delle velocità con la manopola del throttle.
Però se per te va bene così, allora non ha senso, chiaramente, legare le 4 luci bianche accese contemporaneamente ad F3, ma devi scegliere una funzione che hai libera e associare a questa funzione entrambe le luci: Front Light e Rear Light. Se hai il LokProgrammer è molto semplice.
Certo che puoi associare le luci di marcia ed il terzo faro ad una singola funzione, anche con la stessa Fx, inserendo le due opzioni Forward e Rear, ma ti suggerirei di farla attivare solo quando la funzione delle luci di marcia è spenta (cioè aggiungendo "not F0" al comando funzione Fxche sceglierai per le tre luci in contemporanea).
Io solitamente associo una funzione al solo 3°faro, che accendo/spengo se voglio avere (insieme alle luci di marcia) tre o due luci. Mi sembra più semplice operativamente.
Ciao
Roberto

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Esu lokpilot 5 e luci bianche

#6 Messaggio da Marco Fornaciari »

Allora, andiamo con ordine.
1- i tuoi PCB e decoder sono performanti e con tutte le uscite indipendenti
2- il decoder lo programmi come ti pare con il lokprogrammer
3- bisogna sapere un minimo come funzionano i microprocessori e la loro programmazione ***
4- nei decoder la modalità "momentum off", e anche altre, si possono comandare quante volte si vuole associate a più tasti funzione o/e condizione logica.
5- anche le uscite si possono scrivere più volte come per il punto 4, ma ancora non ho avuto necessità quindi non ho provato per vederne il risultato
6- nei decoder ESU V5 puoi scrivere fino a 72 combinazioni diverse per comandare le uscite.

***
In un programma per microprocessori (la scrittura delle CV di un decoder è il completamento con le volontà di chi lo usa) le variabili si possono leggere e scrivere fin tanto che c'è memoria disponibile.
Saltando avanti, le uscite fisiche assumo "tipicamente" l'ultimo stato scritto dal programma in esecuzione, però fanno eccezione quelle che cambiano stato attraverso i comandi "set" e "reset", che senza dircelo direi che è quello che fanno i decoder fermodellistici (vedi punto5): una volta messe allo stato 1 = set tramite un pulsante F o una condizione logica, è necessario premere un altro pulsante F oppure deve variabile la condizione logica che invio il comando di messa a zero =reset.
Quindi puoi associare il cambio di stato a più tasti funzione, anche in abbinamento a stati logici.

Anch'io uso il dimezzamento della velocità per l'ingresso e l'uscita dalla stazione (cioè quando sarà terminata), oltre che per le manovre: si guadagna in finezza della regolazione.

Io uso decoderpro assieme alla DR5000 per configurare i decoder, ma visto che sei pratico ti posso inviare i miei file di configurazione così vedi cosa ho fatto: decoderpro gira sul PC senza centralina, poi copi a mano tramite lokprogrammer; oppure ti invio la schermata della mappa delle funzioni, però mi devi inviare una e-mail in MP.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Rispondi