Due motocarrelli in serie o in parallelo?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Due motocarrelli in serie o in parallelo?

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti, ho un quesito da porre.
Ho un Truman con due motocarrelli che vorrei collegare in serie. Ammesso che ciò si possa fare (da una prima prova un motore gira e l'altro a volte si a volte no) è possibile gestire tramite decoder due motorini in serie, ovvero posso collegare due motri in serie ad un decoder e farlo funzionare come se vi fosse collegato un unico motore? La scelta di collegare in serie i due motori è dettata dal fatto che questi se normalmente alimentati fanno correre la loco comese fosse in un circuit di F1. Inoltre, secondo voi in analogico è possibile che due motori possano funzionare correttamente se collegati in serie tra di loro?

Se ciò non fosse possibile, che soluzione potrei usare per digitalizzare questo Truman mosso da due motocarrelli?

Grazie per tutte le risposte.
Luca

luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

#2 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti, mi chiamo Luca e mi trovo a risolvere un problemino. Ho una Truman costruita artigianalmente con due motocarrelli. Poichè questi girano troppo velocemente, volevo collegarli in serie. Dopo un primo tentativo ho notato che non sempre i motocarrelli partono sincronizzati, anzi spesso uno gira ed il secondo si avvia in ritardo, provocando gli attriti che si possono immaginare.
Qualcuno mi sa dare un consiglio?

Il secondo passo che vorrei fare è la digitalizzazione. Se, rinunciassi al collegamento in serie per optare per il tradizionale parallello, posso collegare due motocarrelli in parallelo tra di loro e poi ad un unico decoder? Ammesso che la corrente totale rientri nei parametri del decoder, questo riuscirebbe a gestire il tutto in maniera fluida? Grazie a tutti coloro che mi daranno consigli.
Luca

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#3 Messaggio da BuddaceDCC »

Per i carrelli motorizzati (i motocarrelli sono un altra cosa) ti conviene collegare i due motore in prallalelo fra loro cosi come le prese di corrente. Ovviamente devi gestisci tutto con un unico decoder che deve essere sufficentemente potente.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi