come interompere una fase DCC?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

come interompere una fase DCC?

#1 Messaggio da nonnoherby »

Ciao a tutti!
Ho bisogno di una informazione quanto riguarda una interruzione di una fase DCC.
Per vari motivi devo interompere l'alimentazione di un pezzo selezionato di una linea come é anche visibile sul disegno allegato.
Quello che vorrei sapere é se si puo usare un comune rele e se eventuale scintille nel aprire e chiudere i contatti di questo rele possono influenzare il decoder o peggio ancore bruciarlo.
Se qualcuno ha un altra idea come si potrebbe fare é gentilmente pregato a comunicarla.
Grazie in anticipo a chi mi risponde
Saluti
Herbert

Immagine

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: come interompere una fase DCC?

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Per farlo si può fare, al decoder manca corrente e si spegne, e non gli succede nulla di più.

Piuttosto il problema è all ritorno della tensione al decoder, non è detto che la locomotiva riparta, e lo faccia nelle stesse condizioni di prima (velocità luci, e suoni, ecc.), dipende da:
1- se il dedoder mentiene in memoria gli ultimi comandi, che è sempre meglio di no
2- se il buffer della centralina gli sta ancora inviando i comandi, e qui dipende dalla centralina
3- in ogni caso se il decoder è un sound, tipicamente bisogna che avvenga tutta la procedura di preparazione e avviamento della locomotiva.

Ma per dardi una soluzione alternativa dipende da cosa devi fare, esempio: se devi arrestare la loco al segnale del blocco automatico puoi utilizzare il sistema ABC che ormai hanno tutti i migliori decoder in commercio da alcuni anni. Se fai una ricerca anche qui sul forum trovi le informazioni necessarie.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: come interompere una fase DCC?

#3 Messaggio da Buddace »

nonnoherby ha scritto:Ciao a tutti!
Ho bisogno di una informazione quanto riguarda una interruzione di una fase DCC.
Per vari motivi devo interompere l'alimentazione di un pezzo selezionato di una linea come é anche visibile sul disegno allegato.
Quello che vorrei sapere é se si puo usare un comune rele e se eventuale scintille nel aprire e chiudere i contatti di questo rele possono influenzare il decoder o peggio ancore bruciarlo.
Se qualcuno ha un altra idea come si potrebbe fare é gentilmente pregato a comunicarla.
Grazie in anticipo a chi mi risponde
Saluti
Herbert

Immagine
usa tranquillamente un relè/interruttore (brr)
Quando ripristini il decoder ripartirà con gli ultimi comandi inviati dalla centrale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

nonnoherby
TrenoDigitale
Messaggi: 73
Iscritto il: venerdì 13 settembre 2013, 22:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco multimaus
Località: Iseo

Re: come interompere una fase DCC?

#4 Messaggio da nonnoherby »

Grazie della risposta lampo, se lo dici tu lo credo 3 volte di più!
Saluti
Herbert

Rispondi