Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#1 Messaggio da stefano60 »

Ciao a tutti, ho installato per un amico su 4 carrozze ,di cui la prima e l'ultima dotate di prese di corrente su tutte le vele degli assali e tutte con gancio magnetico per alimentare le restanti 2 che ne sono prive, durante le modifiche alle cv e le prove successive sul mio tratto di binario alimentato con ecos tutto ha funzionato perfettamente. Ho preparato anche un gancio magnetico dotato di " coccodrilli" per programmare le carrozze prive di prese di corrente senza intervenire sulle cv di blocco.
Ora succede che il mio amico mi fa notare (premetto che ero all'oscuro del suo tipo di impianto) che nel tratto alimentato direttamente dallaZ21 tutto funziona perfettamente mentre in quello gestito dal booster (sempre roco per la Z21) I comandi di accensione e spegnimento avvengono con un certo ritardo, anche , a detta sua , di diversi secondi. La particolarità è che se vengono accese nel tratto alimentato dalla centrale , durante il transito in quello gestito dal booster rimangono accese ed il funzionamento è perfetto. Mi ha solo accennato di tratti critici, la cui criticità consiste in un ritardo ancora più lungo nella risposta sui comandi. Mi ha assicurato che i collegamenti dei binari e tra il booster e la centrale li ha fatti come prescritti dal manuale. Prima di scrivere alla Almrose ( tra l'altro sempre disponibilissimi) volevo sapere se eventualmente a qualcuno di voi era capitata una cosa analoga.
Dimenticavo, il suo impianto è dotato di circuiti di rilevazione binario e gestito da train controller.
Grazie a tutti e scusate per il " poema"
Ciao Stefano

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#2 Messaggio da Marco Fornaciari »

Con comportamento del genere e solo i punti specifici del plastico le schede luci non hanno nessuna colpa.
Intanto bisogna vedere:
- posa dei binari
- presa di corrente delle carrozze.
- ganci che mantengono il contatto
- il valore di tensione in uscita dal booster
- e cosa importante la caduta di tensione che provacano i sensori ad assorbimento, che in ogni caso sbilanciano la tensione che arriva al decoder.
Con tensione troppo sbilanciata o/e bassa il decoder è in qualche modo alimentato, ma poi non interpreta i comandi.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#3 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille Marco buona giornata
Ciao Stefano

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#4 Messaggio da Buddace »

stefano60 ha scritto:Ciao a tutti, ho installato per un amico su 4 carrozze ,di cui la prima e l'ultima dotate di prese di corrente su tutte le vele degli assali e tutte con gancio magnetico per alimentare le restanti 2 che ne sono prive, durante le modifiche alle cv e le prove successive sul mio tratto di binario alimentato con ecos tutto ha funzionato perfettamente. Ho preparato anche un gancio magnetico dotato di " coccodrilli" per programmare le carrozze prive di prese di corrente senza intervenire sulle cv di blocco.
Ora succede che il mio amico mi fa notare (premetto che ero all'oscuro del suo tipo di impianto) che nel tratto alimentato direttamente dallaZ21 tutto funziona perfettamente mentre in quello gestito dal booster (sempre roco per la Z21) I comandi di accensione e spegnimento avvengono con un certo ritardo, anche , a detta sua , di diversi secondi. La particolarità è che se vengono accese nel tratto alimentato dalla centrale , durante il transito in quello gestito dal booster rimangono accese ed il funzionamento è perfetto. Mi ha solo accennato di tratti critici, la cui criticità consiste in un ritardo ancora più lungo nella risposta sui comandi. Mi ha assicurato che i collegamenti dei binari e tra il booster e la centrale li ha fatti come prescritti dal manuale. Prima di scrivere alla Almrose ( tra l'altro sempre disponibilissimi) volevo sapere se eventualmente a qualcuno di voi era capitata una cosa analoga.
Dimenticavo, il suo impianto è dotato di circuiti di rilevazione binario e gestito da train controller.
Grazie a tutti e scusate per il " poema"
Ciao Stefano
Sembra un problema di acquisizione del DCC da parte del decoder. Probabile che il booster roco "deforma" per qualche motivo il segnale dcc e il decoder fa fatica o forse quest'ultimo non è a specifica. Necessiterebbe un analisi con apposito strumento.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#5 Messaggio da Buddace »

Buddace ha scritto: Sembra un problema di acquisizione del DCC da parte del decoder. Probabile che il booster roco "deforma" per qualche motivo il segnale dcc e il decoder fa fatica o forse quest'ultimo non è a specifica. Necessiterebbe un analisi con apposito strumento.
Cosa che ho già visto con altri decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

stefano60
PlasticoDigitale
Messaggi: 228
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 14:44
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Esu ecos 5200
Località: aosta

Re: Anomalia funzionamento schede luci almrose pro 13 LED dotate di decoder

#6 Messaggio da stefano60 »

Grazie mille a tutti
Ciao Stefano

Rispondi