Digitalizzare due motocarrelli

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Bloccato
Messaggio
Autore
luberni68
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 16:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Venezia - Padova - Treviso

Digitalizzare due motocarrelli

#1 Messaggio da luberni68 »

Ciao a tutti, ho un quesito da porre.
Ho un Truman con due motocarrelli che vorrei collegare in serie. Ammesso che ciò si possa fare (da una prima prova un motore gira e l'altro a volte si a volte no) è possibile gestire tramite decoder due motorini in serie, ovvero posso collegare due motri in serie ad un decoder e farlo funzionare come se vi fosse collegato un unico motore? La scelta di collegare in serie i due motori è dettata dal fatto che questi se normalmente alimentati fanno correre la loco comese fosse in un circuit di F1. Inoltre, secondo voi in analogico è possibile che due motori possano funzionare correttamente se collegati in serie tra di loro?

Se ciò non fosse possibile, che soluzione potrei usare per digitalizzare questo Truman mosso da due motocarrelli?

Grazie per tutte le risposte.
Luca

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#2 Messaggio da Frank49 »

Ciao Luca,
mettere in serie due motori non è molto corretto per diversi motivi, il primo dei quali è che i motori vengono alimentati a metà  tensione, oggettivamente poco per funzionare bene. Inoltre, se i due motori assorbono in maniera diversa (per i più svariati motivi), in serie quello che assorbe di più sovrasta l'altro.
Con qualunque decoder basta regolare qualche CV per diminuire la velocità  massima senza perdere potenza, e si può fare con tutti i sistemi, anche entry-level (ovviamente montando i motori in parallelo). Franco Paoli

GFPentium

#3 Messaggio da GFPentium »

come dice farnk è meglio collegarli in parallero i motori
poi devi scegliere un decoder che supporti l'assorbimento dei 2 motori considerando i 2 motori in parallero come uno grosso singolo

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

NIente topic doppi please.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Bloccato