Fleischmann 731198 OBB 106

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Fleischmann 731198 OBB 106

#1 Messaggio da Luigi G. »

Buona sera a tutti, ho un problema che mi tormenta con questa motrice da qualche anno.
La motrice è una nativa digitale con sound (Zimo), improvvisamente pur se non selezionata sulla centralina (una ESU) parte a velocità massima come se passasse in analogico, provocando quindi vari disastri sul plastico.
Qualcuno, cortesemente, saprebbe darmi una spiegazione di questo fenomeno e come porvi rimedio.
Preciso che l'ho già portata da Portigliatti a Torino che ha aggiornato il decoder ma non è servito.
Grazie per l'aiuto
Luigi Geddo

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Fleischmann 731198 OBB 106

#2 Messaggio da Zampa di Lepre »

Spiegazioni certe non ci sono ... o meglio è un malfunzionamento ma ancora non localizzato.

Posso andare solo per similitudini: era capitato un comportamento analogo e il problema era il decoder della macchina (che capiva male i comandi che circolavano nell'impianto) ma l'untore era il decoder di un'altra loco che, con il railcom abilitato ma malfunzionante, probabilmente confondeva l'altra loco.

Per determinare quanto sopra è stato necessario fare un anello di prova... metterci inizialmente la sola loco incriminata e attendere che succedesse qualcosa ... poichè non succedeva nulla si è provato a metterci insieme un'altra macchina per volta e così via fino a quando si è verificato il fenomeno...poi, per tentativi successivi (spengendo i vari servizi attivi sui decoder) si è capito quanto sopra.

Come puoi immaginare non è stata una cosa veloce.

Se dipende dal railcom e non ti serve sul tuo impianto puoi provare a disabilitarlo sulla centrale ... in questo modo i decoder dovrebbero capire che non possono trasmettere ...

Puoi anche disabilitare su quel decoder tutti i protocolli non utilizzati ... cosa da fare anche sulla centrale, se usi solo il DCC lascia attivo solo quello.

Come vedi si va per tentativi....
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: Fleischmann 731198 OBB 106

#3 Messaggio da Luigi G. »

Grazie, non ci sarei mai arrivato ad un untore esterno. Proverò, con calma, a fare quanto suggerito. Grazie ancore

Rispondi