Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#16 Messaggio da Danto »

Ciao Seniales,
Io ho comprato i semafori Viessmann che hanno già le resistenze saldate ai fili e volevo collegarli alle uscite Led (assieme alle due croci di St.Andrea) alla centralina DCC della Faller che comanda il passaggio a livello.
Ho fatto solo questa prova perché non me ne intendo molto di elettronica.
Ho visto che la viessmann utilizza una centralina art.5065 che riproduce il lampeggio del semaforo ma non saprei come farlo funzionare in DCC e accenderlo e spegnarlo quando inizia a funzionare il passaggio a livello.

https://viessmann-modell.com/en/product ... -s-crosses

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#17 Messaggio da Danto »

Zampa di Lepre ha scritto:Se ti dico che quello l'ho visto e proprio su quello baso le mie supposizioni ... quello che mi serve sono proprio le TUE foto dell'accessorio con in evidenza i fili che ne escono e soprattutto dei componenti (le resistenze) che dovrebbero essere attaccate all'estremità dei fili ... mi serve di leggerne i colori per verificarne il valore ohmico.

Ciao Zampa di Lepre,
ti inserisco il link con la foto delle resistenze. I colori delle guaine indicano i colori delle luci ma credo tu lo sappia benissimo! :D

https://ibb.co/z7dVTYZ


P.S. esiste secondo te un componente che possa riprodurre il suono del passaggio a livello e che si possa utilizzare con il software iTrain quando dai il comando di chiusura del passaggio?

Grazie Danto

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#18 Messaggio da Zampa di Lepre »

Vista la foto e sostanzialmente concorda con lo schema elettrico del segnale.

Immagino ti sia chiaro che, come da prototipo, la luce bianca deve lampeggiare a barriere chiuse mentre la gialla è sempre accesa... quindi solo il contatto della luce bianca deve essere connesso al terminale del lampeggio.

Quelle sui due fili del segnale bianco e giallo sono delle resistenze (che fungono da limitatori di corrente) da quel che vedo rispettivamente da 4,7 Kohm e 1,2 Kohm (plausibili per un'alimentazione a 14/16 Volt).

Sugli altri due fili che si uniscono c'è un diodo che ha un doppio scopo: permettere l'alimentazione anche in alternata e proteggere i led da tensioni inverse.

Per come è connesso i led sono orientati per essere alimentati con una tensione positiva quindi sul terminale con la resistenza va il + dell'alimentazione e sui terminali col diodo il - dell'alimentazione.

Con queste premesse anche con una tensione di 5 volt dovresti vedere i led che si illuminano anche se debolmente (le resistenze esistenti fanno passare poca corrente)... se questo non succede probabilmente li stai alimentando al contrario.

Ti consiglierei di verificare con un alimentatore oppure con una pila da 9 volt che le luci del segnale Viessman funzionino (se correttamente alimentate).

Fatto questo dovresti capire se effettivamente il circuito del Faller esce con una tensione positiva (di 5 V?) sulle uscite Led1 e Led2 rispetto alla terminale GND... se hai un tester è meglio perchè capire l'effettiva tensione disponibile è importante visto che è bassa (inoltre il diodo citato in precedenza toglie altri 0,6- 0,7 volt).

Se tutto è corretto e i led si illuminano magari debolmente ti resta solo da adeguare le resistenze per ottenere la luminosità desiderata ... data la tensione reale di alimentazione (supponiamo 5 - 0,6 = 4,4 volt) ti puoi aiutare con questo calcolatore: http://www.claredot.net/it/sez_Elettron ... er-led.php ...

... devi però calcolare che non tutti i valori di resistenza sono reperibili ma la cosa non è critica ... il valore che ti compare è il minimo sotto cui non scendere pena la distruzione del led ma quelli sopra, anche di parecchio, sono tutti validi... anzi ti invito a sperimentare per trovare la luminosità più adatta per le tue esigenze.

Per dubbi ulteriori siamo (io e gli altri) qua ...

Buon lavoro

PS: la prossima volta prima di mettere in opera tutto sul plastico magari sarebbe il caso di provare fuori opera che le varie parti possono funzionare insieme tra di loro e quali modifiche sono eventualmente necessarie.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#19 Messaggio da Danto »

Grazie mille Zampa di Lepre sei stato troppo gentile! Seguirò il tuo consiglio anche per eventuali lavori futuri!

Rispondi