Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#1 Messaggio da Danto »

Ciao a tutti,
Mi scuso fin da ora se ho sbagliato forum per scrivere… ho un problema di questo tipo:
Ho comprato il passaggio a livello Faller 120171 e volevo collegare all’uscita Led1 e Led2 della centralina che gestisce l’apertura e la chiusura delle sbarre e l’illuminazione delle 4 croci di St. Andrea due semafori Viessmann art. 5061.
Dopo aver acquistato i due semafori Viessmann ho provato a collegarli alle uscite Led ma la luce bianca che dovrebbe lampeggiare in simultanea con le croci del passaggio a livello non si accendono.
Ho contattato sia Faller che Viessmann e la prima mi ha detto che l’uscita Led1 e Led2 hanno una tensione di 5V mentre la viessmann mi ha detto che il semaforo funziona con 14V e che non si possono eliminare ne condensatori ne resistori (penso si chiamino così) alle estremità dei fili.
Secondo voi è possibile modificare i 14V e portarli a 5V in modo da poter utilizzare il semaforo? Se si come devo fare?
Con la speranza di essere stato chiaro nel spiegarvi il mio problema vi ringrazio per la disponibilità e attendo vostre risposte!
Danto

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#2 Messaggio da Buddace »

bisognerebbe avere uno schema interno del segnale. Se è un semplice led basta cambiare qualche resistenza altrimenti c'è da fare analisi.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Luca
DCCMaster
Messaggi: 1510
Iscritto il: venerdì 13 febbraio 2004, 19:55

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#3 Messaggio da Luca »

Ciao!

in realtà a te credo serva il contrario: "trasformare" i 5V dell'uscita della scheda di controllo in 14V per attivare le luci dei segnali Viessmann.

Senza intervenire sul segnale (come giustamente scrive Buddace) potresti provare a lavorare "all'esterno":

La cosa più semplice è utilizzare dei relay a 5V: pensali come degli interruttori che vengono attivati dall'uscita della centralina. A questi relay puoi collegare quindi 14V in ingresso e il segnale Viessman in uscita. Quando si attiva l'uscita a 5V della centralina, il relay scatta e quindi alimenta a 14V il segnale. Un piccolo inconveniente è che sentiresti un "tac" ogni volta che il relay scatta.

L'alternativa sarebbe usare un transistor (l'equivalente "elettronico" di un relay, mi perdoneranno gli elettronici per l'approssimazione ;)), usando sempre l'uscita a 5V della centralina per "attivare" il transistor. Un MOSFET 2N7000 ad esempio potrebbe fare al tuo scopo, es con questo schema di collegamento:
https://i.stack.imgur.com/MWnDW.png
Plastico digitale con Arduino --> Playlist su Youtube

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#4 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se mi fai una foto in dettaglio dei fili che escono dal segnale e dei componenti collegati forse ti posso dare un'indicazione sul da fare.

Su questo forum non è possibile salvare foto quindi le devi appoggiare su un server esterno gratuito( tipo https://it.imgbb.com/) e qui metti solamente il link.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Buddace ha scritto:bisognerebbe avere uno schema interno del segnale. Se è un semplice led basta cambiare qualche resistenza altrimenti c'è da fare analisi.
Appunto se i led sono lampeggianti, le resistenze e i condensatori potrebbero servire a determinare la frequenza di lampeggio.

*****
Non è detto che sia possibile collegare in parallelo ai led della croce di S. Andrea un relè, anzi; un transistor non dovrebbe creare problemi, magari è meglio mettere un optoisolatore e poi il reativo circuito per pilotare un relè o un transistor.
E bisogna anche sapere le polarità dei circuiti attuali.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#6 Messaggio da Zampa di Lepre »

Dallo schema del 5061 i led (due separati) non sono lampeggianti (vogliono un lampeggiatore esterno) e non sembrano avere particolari caratteristiche tranne essere uno bianco e uno giallo. Quindi, in linea del tutto teorica, basterebbe diminuire la resistenza limitatrice ... rimane da vedere se il passaggio a livello è ad anodo o catodo comune e se questo fa scopa con i collegamenti del 5061.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#7 Messaggio da Danto »

Ciao e grazie a tutti per le risposte... volevo caricare le foto degli schemi ma non ho trovato come fare... potreste per favore dirmi come fare? grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#8 Messaggio da Zampa di Lepre »

Te lo avevo scritto sopra ... ripeto:

"Su questo forum non è possibile salvare foto quindi le devi appoggiare su un server esterno gratuito( tipo https://it.imgbb.com/) e qui metti solamente il link."
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#9 Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio, cercando in rete si trovano i manuali d'installazione, ma indicano solo i cablaggi che deve fare il modellista, e non tutto quanto serve per dare una risposta concreta alla domanda.
Che poi di condenzasori non se ne vedono: solo diodi e resistenze.

https://viessmann-modell.com/en/product ... ing-signal

https://www.faller.de/en/miniature-worl ... y-crossing
in basso a destra
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#10 Messaggio da Danto »

Marco grazie per aver inserito tu le pagine degli articoli che vorrei unire e far funzionare insieme! secondo voi è fattibbile? Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#11 Messaggio da Zampa di Lepre »

Infatti ... gia visti entrambi... la supposizione della semplicità del circuito ci sta tutta, per questo chiedevo foto dei componenti esterni (in modo da capirne il valore e verificare l'ipotesi) ... rimane da sapere come esce la tensione dal Faller ovvero se le uscite led1 e led2 sono positive o negative rispetto al polo comune (suppongo siano positive ma per verificarlo basta un tester). Ripeto: in linea di massima basta cambiare le resistenze sul Viessman ... ma per conferma servono le foto.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#12 Messaggio da Danto »

Zampa di Lepre quali foto intendi quelle dello schema del semaforo?
Lo schema del semaforo è questo:
https://viessmann-modell.com/media/pdf/ ... esYO8z.pdf

Inoltre volevo chiedervi se secondo voi è possibile installare in qualche modo un dispositivo (pensavo in loconet) ma non so se esita che riproduca il suono tipico del passaggio a livello e che si attivi quando il passaggio entra in funzione?

Altrimenti pensavo se era più semplice utilizzare il Z21 signal decoder art 10837 per gestire i semafori Viessmann e mantenere separato il funzionamento del passaggio a livello con la centralina Faller?

https://www.z21.eu/en/products/z21-signal-decoder

Tutto il mio plastico è gestito dalla Z21 nera con Z21 decoder, Z21 detector e Z21 booster quindi aggiungere un decoder in più non sarebbe un problema!
Grazie

Zampa di Lepre
DCCMaster
Messaggi: 1348
Iscritto il: domenica 9 marzo 2008, 20:44

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#13 Messaggio da Zampa di Lepre »

Se ti dico che quello l'ho visto e proprio su quello baso le mie supposizioni ... quello che mi serve sono proprio le TUE foto dell'accessorio con in evidenza i fili che ne escono e soprattutto dei componenti (le resistenze) che dovrebbero essere attaccate all'estremità dei fili ... mi serve di leggerne i colori per verificarne il valore ohmico.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."

Danto
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 2:03
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Roco Fleischmann Z21 e iTrain

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#14 Messaggio da Danto »

Scusami Zampa di Lepre ma non so nulla di elettronica e non avevo capito cosa mi avevi chiesto! :roll:
Lunedì ti faccio le foto del semaforo così ti faccio vedere le varie connessioni finali con i rispettivi condensatori…
Per il momento ti ringrazio e ti auguro un buon fine settimana!

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Come trasformare un Semaforo da 14V a 5V?

#15 Messaggio da Senialas »

Danto ha scritto:Ciao a tutti,
......
Dopo aver acquistato i due semafori Viessmann ho provato a collegarli alle uscite Led ma la luce bianca che dovrebbe lampeggiare in simultanea con le croci del passaggio a livello non si accendono.

Danto
Scusa Danto, ma mi era venuto un dubbio sin dall'inizio quando hai scritto la frase ripresa sopra:
- i segnali (non semafori) Viessmann hanno la resistenza per la limitazione della corrente?
- se non ce l'hanno, l'hai aggiunta tu quando li hai provati e hai visto che non si accendono?

Rispondi