arnold 668 con sound

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

arnold 668 con sound

#1 Messaggio da Luigi G. »

Buongiorno a tutti, ho una richiesta relativa alla nuova Arnold 668 in scala n già digitale con sound.
Devo mettere entrambe le macchine sullo stesso indirizzo della centralina, in modo che possano essere attive tutte e le funzioni?
Grazie per l'aiuto

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#2 Messaggio da docdelburg »

La tua domanda, così com'è posta, va un pò interpretata.....provo a risponderti per come l'ho capita.
Se hai una coppia di Aln devi mettere sempre entrambe le unità sullo stesso binario di programmazione e quindi programmarle contemporaneamente con lo stesso indirizzo. Se hanno le luci (fanali di testa e di coda con luci bianco/rosse) dovresti metterle sul binario di programmazione affrontando le due testate, quindi non agganciandole come se dovessero circolare ma al contrario lasciando i ganci alle estremità. In questo modo avrai in automatico anche l'alternanza di luci bianco/rosse in base al senso di marcia.
Finita la programmazione le aggancerai normalmente per farle circolare.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#3 Messaggio da Senialas »

Scusa Mauro, ma io faccio in modo diverso.
Prima cosa metto solo un rotabile (con decoder) per volta sul binario di programmazione. (Se li metti entrambi e leggi qualche CV la centrale non sa da chi legge).
Poi per l'indirizzo programmo le CV1 dei due rotabili (o le CV17, CV18 e CV29 se voglio mettere un indirizzo lungo) con le stesso valore, in modo che le funzioni disponibili rispondano su entrambe agli stessi comandi.
Per le luci: la motrice dovrebbe già essere a posto (non so se ha le luci rosse posteriori che andrebbero spente se accoppiata) e anche la rimorchiata dovrebbe avere il decoder funzioni che accende le luci rosse con il verso in avanti (non credo abbia le bianche che, nel caso, andrebbero spente).

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#4 Messaggio da docdelburg »

Ognuno ha i suoi metodi, frutto delle esperienze maturate e alla fine il risultato è quello che conta.
Non conosco nella fattispecie il modello della scala N e quindi non so se le due unità sono entrambe motorizzate o se lo è solo una; in questo secondo caso, con presenza di un decoder funzioni, programmandola separatamente come suggerisci, credo occorrerebbe creare un assorbimento elettrico simile a quello dell'unità motorizzata per completare la programmazione, o sbaglio?
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#5 Messaggio da Senialas »

Mauro, nemmeno io lo conosco, dato che i miei modelli sono in H0.
Dalla descrizione sui siti di vendita mi risulta (come logico) che il set sia composto da una motorizzata e una folle.
L'assorbimento di corrente superiore ad un certo valore (di solito 60mA) serve solo a generare l'Aknowledgement (Ack), cioè a generare il messaggio di conferma dell'operazione. Non so se il decoder funzioni della folle è impostato per generare questo assorbimento, ma in ogni caso anche in assenza dell'Ack le CV del decoder vengono scritte ugualmente.

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: arnold 668 con sound

#6 Messaggio da Luigi G. »

Grazie a tutti per i consigli. Io ho già programmato con entrambe le unità contemporaneamente, solo che non riesco a fare l'alternanza biabnco/rosso in base al senso di marcia. Mi si accendono o entrambe bianche, sia in testa che in coda o entrambe rosse.
Sono nelle vostre mani. Grazie ancora

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#7 Messaggio da Senialas »

Prova ad aggiungere 1 al valore della CV29 solo sulla rimorchiata.

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#8 Messaggio da docdelburg »

Senialas ha scritto:Prova ad aggiungere 1 al valore della CV29 solo sulla rimorchiata.
Oppure come ti dicevo, riprogramma lo stesso indirizzo mettendo le due unità con le cabine di pilotaggio affrontate. Di solito è il metodo più semplice e veloce senza andare a scrivere sulla CV29 che potrebbe essere complesso.

In ogni caso ecco il link per agire sulla CV29:

https://www.dccworld.it/index.php?page= ... hp&idCV=29
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: arnold 668 con sound

#9 Messaggio da Luigi G. »

Buongiorno, ho provato a riprogrammare con le cabine di pilotaggio affrontate ma il risultato non è cambiato. O si accendono solo bianche, in testa e in coda, o solo rosse, in testa e in coda, quando si cambia il senso di marcia.
Questo non permette di capire quale sia il senso di marcia corretto.
In ogni caso grazie a tutti per i consigli, proverò in altri modi, perché devono funzionare con le luci diverse per il senso di marcia

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#10 Messaggio da Senialas »

Luigi, prova a leggere la CV29 e ad aggiungere 1 al valore che hai letto. Vedrai che così funziona.
L'inversione del rotabile sul binario di programmazione non inverte il verso di marcia delle luci mandando un indirizzo nella CV1.

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: arnold 668 con sound

#11 Messaggio da Luigi G. »

Grazie, oggi provo. Ti saprò dire

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: arnold 668 con sound

#12 Messaggio da Luigi G. »

Buongiorno, ho letto la CV 29 e mi dava valore 3 che ho sostituito con 1 ma non funziona? Forse ho sbagliato qualche passaggio? Dovevo lasciare 3 e aggiungere 1? Grazie

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: arnold 668 con sound

#13 Messaggio da Senialas »

Strano fosse impostata a 3.
1 comunque non va bene.
Puoi mettere 2 oppure 6.

Luigi G.
DCCReady
Messaggi: 14
Iscritto il: martedì 4 luglio 2023, 11:06
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitale_ESU

Re: arnold 668 con sound

#14 Messaggio da Luigi G. »

Va bene, grazie. Adesso sono lontano dal plastico per qualche giorno, appena torno provo. Grazie ancora

docdelburg
PlasticoDigitale
Messaggi: 847
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2010, 20:27
Scala: H0 TT
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: ClaudiaCS Multimaus DR5000 DCC++
Località: Madrid (España)

Re: arnold 668 con sound

#15 Messaggio da docdelburg »

Mi ero permesso di suggerire la programmazione a cabine di pilotaggio affrontate perchè a me funzionava sempre ed evita di programmare la CV29 a chi non é esperto come Roberto (alias Senialas) :)
La CV29 è una variabile un pò particolare perché agisce su più aspetti funzionali della loco e i valori sono da calcolare secondo il sistema binario.
Sicuro di aver letto correttamente la CV in questione? Perchè solitamente ha valori 2 o 6. Nel caso fosse veramente 3, allora dovresti togliere 1 anziché aggiungerlo, come dice appunto sempre Roberto.
Ti riporto nuovamente, come sopra, il link della pagina dove puoi forse capire un pò di più come funziona questa CV che ricorrerà spesso nella tua attività di fermodellista digitale:

https://www.dccworld.it/index.php?page= ... hp&idCV=29

Vedrai che il valore 2 corrisponde al BIT1 (numero velocità 28) e 4 corrisponde al BIT2 (funzionamento anche in analogico). Da qui il discorso che di solito tale CV ha valore 2 o 6 (2+4). Se attivi anche il BIT0 che ha valore 1 (direzione di marcia in digitale) avrai un valore finale che sarà quindi 3 (1+2) o 7 ( 1+2+4) a seconda dei casi. Se confermassi l'attuale lettura a valore 3 (sono quindi attivi i BIT0 e BIT1) allora dovresti scrivere un valore 2 per cambiare l'accensione delle luci in relazione alla direzione di marcia, cambiando il valore appunto del BIT0.
Ultima modifica di docdelburg il domenica 13 agosto 2023, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Meglio testa d'acciuga che coda di balena!

Mauro Menini

Rispondi