Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Pyramaze
Analogico
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 6 aprile 2023, 21:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: z21 start

Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

#1 Messaggio da Pyramaze »

Buonasera a tutti.
Primo post, ma è un po' che leggo e imparo da queste pagine.. non lo dico per ruffianeria, ma ho trovato un sacco di nozioni che mi hanno aiutato a muovere i primi passi nel digitale, quindi intanto un grazie a tutti.

Arrivando al tema della discussione, come si può evincere da quanto scritto sopra, sono fondamentalmente una new entry nel mondo del digitale, quindi come molti sono partito con una z21 start + multimaus, qualche loco digitale di scatola e contestualmente ho iniziato a fare le prime digitalizzazioni. Poche macchine per ora, usando a seconda dei casi decoder Esu e Zimo.

In questi giorni ho acquistato due Esu Loksound 5 MTC21: uno per una D.445 Lima Expert e uno per ETR.401 HR. Con la 445 nessun problema, andato tutto alla prima, funzionamento regolare, ecc ecc.
I problemi ci sono invece con il decoder destinato al 401. Premetto che per precauzione la prima prova la faccio sempre senza rimontare la cassa del modello, appena messo sul binario di programmazione ho sentito un ronzio continuo dallo speaker e il decoder ha iniziato a scaldarsi velocemente e in maniera decisamente eccessiva. Nel lasso di tempo che mi è servito per accorgermi che stava scaldando troppo, ho provato a dare alcuni comandi al treno, ma l'unica cosa che ha dato risposta è stata l'accensione delle luci interne, per il resto niente suoni (ronzio a parte) niente movimento dei motori o altro.

Ho provato sia con il solo elemento contenente motori, decoder, PCB, ecc, che con tutto il treno assemblato, ma non cambia nulla.
Tolto il decoder e rimesso il "tappo" per il funzionamento in analogico e messo il tutto su tracciato di prova analogico e funziona tutto alla perfezione.
Ho quindi preso il decoder destinato al 401 e l'ho messo sulla 445, ma il risultato è stato il medesimo: ronzio e surriscaldamento.
Per precauzione ho preferito non fare la prova successiva, ovvero mettere il decoder della 445 sul 401, perché non vorrei la sfiga colpisse due volte.

Ovviamente sentirò il venditore, ma prima volevo sentire qualche altra campana per vedere se c'è qualcosa che mi sfugge o qualche altra prova che potrei fare. Comunque nella mia "ignoranza" sarei propenso a pensare che il decoder sia difettoso, anche se il venditore lo da come testato prima della spedizione (nota: non avendo negozi di modellismo nel raggio di 50 Km, generalmente acquisto online, a meno che non siano ordini corposi o oggetti costosi per cui può valer la pena farsi avanti e indietro in macchina).

Ultima domanda: nel caso fosse avvallata la possibilità che sia difettoso, per vostra esperienza conviene rivolgersi al venditore o direttamente a ESU?

Grazie!

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

#2 Messaggio da Principe Anchisi »

Devi rivolgerti al venditore. Come tutto, anche un decoder è in garanzia, quindi deve sostituirlo o mandarti i soldi per un rimborso totale.
Anche a me di recente è capitato un locksound 5 difettoso, tipo il tuo, scaldava tantissimo ei suoni non andavano. In più mi era arrivato nella sua confezione ma la stessa era fradicia, bagnata (mentre il pacchetto esterno no, dunque non era colpa del corriere..) Ho dovuto litigare via telefono e email con un noto negozio dal quale l'avevo comprato online il quale - con zero correttezza - si rifiutava di fare alcunchè adducendo il motivo che anche quello "era stato testato" prima della spedizione. Alla fine ho dovuto fargli la contestazione via Paypal: per fortuna che pago sempre attraverso quel sistema di pagamento.
Se vuoi, per MP dimmi tu dove l'hai comprato... non vorrei fosse lo stesso negozio....
Marco

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

#3 Messaggio da peppardo »

per non perdere tempo con negozianti pigri a cui non costerebbe niente cambiare un decoder, fai un bel pacchetto e manda il decoder direttamente ad ESU, con all'interno una breve descrizione del problema...
ti rimandano un decoder nuovo nuovo senza spese:

ESU electronic solutions ulm GmbH & Co. KG
- Service department -
Edisonallee 29
DE-89231 Neu-Ulm
GERMANY

unico neo, dovrai pagarti la spedizione di ritorno.
saluti.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 803
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

#4 Messaggio da Luca.Rubini »

Se il decoder fa un ronzio vuol dire che nel montarlo la cassa ha fatto corto circuito su qualche parte elettrica bruciando l'amplificatore per cui non coperto dalla garanzia,in quanto i loksound sono stati testati sia da esu sia da chi ha caricato il progetto dentro il decoder

peppardo
DCCMaster
Messaggi: 3204
Iscritto il: mercoledì 13 febbraio 2008, 19:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: digitrax superchief 8amp
Località: MILANO/BARI

Re: Problema con Esu Loksound 5 (difettoso?)

#5 Messaggio da peppardo »

Te lo cambiano lo stesso...

Rispondi