Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#16 Messaggio da Principe Anchisi »

Senialas ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
(certo, resta il fatto che questa soluzione si rende necessaria solo per i decoder Lais Dcc e non per qualsiasi altro... il che vorrà pur dire qualcosa...)

MArco
Vuol dire che i LaisDcc non sono a norma
È esattamente quello.che immaginavo io

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#17 Messaggio da Buddace »

Senialas ha scritto:
Principe Anchisi ha scritto:
(certo, resta il fatto che questa soluzione si rende necessaria solo per i decoder Lais Dcc e non per qualsiasi altro... il che vorrà pur dire qualcosa...)

MArco
Vuol dire che i LaisDcc non sono a norma
Vuol dire che la centrale che stai usando non è adeguatamente robusta. Non c'è alcun discorso di norma.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#18 Messaggio da Principe Anchisi »

Credo di aver scoperto "l'arcano".

Fermo restando che solo con i decoder LaisDCC ho questo problema, le cose stanno così: La mia mini-centralina per leggere le cv è interfacciata al Pc tramite l'interfaccia Xpressnet di *, che ha la possibilita di scegliere tra la connessione diretta e quella optoisolata. Per ragioni di prudenza, ovviamente, io la tengo su opto, e come ho detto ciò non crea alcun problema nella lettura di qualsiasi altro decoder via Decoder Pro e nemmeno nellìutilizzo con il software di gestione iTrain. ma per qualche motivo, era quello il problema che impediva la lettura /scrittura dei LaisDCC. Se non seleziono opto, li legge.
Ora, io sono abbastanza ignorante sul tema optosiolamento, e sarebbe interesante se qualche amico più esperto ci spiega come mai ciò sia potuto accadere.
Marco

mattfra
TrenoDigitale
Messaggi: 50
Iscritto il: martedì 14 settembre 2004, 1:33
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: empoli
Contatta:

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#19 Messaggio da mattfra »

A me oggi è successo con un decoder Laisdcc che avevo da tempo, di non leggere ne scrivere le CV.
Il decoder funzionava, ma non si poteva cambiare indirizzo nel alcuna CV, non funzionava neanche il reset.
Ho letto sul sito Laisdcc che forse era bloccato, ho seguito il suggerimento, nella CV15 0 e 16 1, poi ho fatto il reset nella 8 4 e 30 4.
Ed è ripartito resettato.

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#20 Messaggio da Marco Fornaciari »

Lo scrivo anche qui pari pari, perchè oggi pare la giornta di quelli che nei SW usano 10 quando serve 1 e poi non funziona nulla.

Dal punto di vista tecnico/funzionale che ci sia o meno l'optoisolamento nulla conta.
Dal punto di vista sicurezza di funzionamento, e circoscrizione del guasti, è necessario l'optoisolamento.
Tutto il resto è:
- errore nella progettazione dei circuiti
- errore (incapacità) di scrivere correttamente i software e i firmware.
Oltre, sono solo chiacchere per fare perdere tempo.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#21 Messaggio da Principe Anchisi »

mattfra ha scritto:A me oggi è successo con un decoder Laisdcc che avevo da tempo, di non leggere ne scrivere le CV.
Il decoder funzionava, ma non si poteva cambiare indirizzo nel alcuna CV, non funzionava neanche il reset.
Ho letto sul sito Laisdcc che forse era bloccato, ho seguito il suggerimento, nella CV15 0 e 16 1, poi ho fatto il reset nella 8 4 e 30 4.
Ed è ripartito resettato.
Come è stato scritto da chi ne sa precedentemente, anche se bloccato dovrebbe comunque leggere le cv (non scriverle). Per quanto riguarda me avevo provato a verificare che non fossero bloccati ma non lo erano. Alla fine come.ho scritto il mio problema derivava dalla interfaccia, che se è su "optoisolamento" fa si che non riesca a leggere o scrivere i Lais (solo Lais, tutti gli altri non hanno problemi).

Principe Anchisi
PlasticoDigitale
Messaggi: 595
Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Loconet Software iTrain

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#22 Messaggio da Principe Anchisi »

Marco Fornaciari ha scritto:Lo scrivo anche qui pari pari, perchè oggi pare la giornta di quelli che nei SW usano 10 quando serve 1 e poi non funziona nulla.

Dal punto di vista tecnico/funzionale che ci sia o meno l'optoisolamento nulla conta.
Dal punto di vista sicurezza di funzionamento, e circoscrizione del guasti, è necessario l'optoisolamento.
Tutto il resto è:
- errore nella progettazione dei circuiti
- errore (incapacità) di scrivere correttamente i software e i firmware.
Oltre, sono solo chiacchere per fare perdere tempo.
È chiaro. Di fatto comunque se metto lo switch su "opto" non legge i Lais (solo quelli), se lo tolgo, li legge.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Impossibile leggere e scrivere Cv Lais DCC aiuto

#23 Messaggio da Buddace »

Principe Anchisi ha scritto: È chiaro. Di fatto comunque se metto lo switch su "opto" non legge i Lais (solo quelli), se lo tolgo, li legge.
Senza andare a cercare strani motivi, semplicemente senza opto circolerà una corrente parassita che finisce nel circuito usato dall'interfaccia per rilevare la presenza del decoder sul binario di programmazione. Il problema non è il decoder.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi