Quale software scegliere?

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
BIGBOY66
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 9:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. VT (attualmente A1 valico Appennino)

Quale software scegliere?

#1 Messaggio da BIGBOY66 »

Un saluto a tutti,
torno nuovamente a postare per aver chiarezza, ad onor del vero ho tentato di partecipare in qualche topic, ma causa la zona dove attualmente lavoro (in Calabria sulla A3 SA-RC, ma non ditelo a nessuno) i collegamenti internet son alquanto difficoltosi e mi permettono molto spesso solo di leggere !!
rientro in argomento, dopo aver letto diversi topic, vari articoli, e diverse presentazioni, volendo realizzare un plastico interamente digitale, ho il dubbio di quale programma scegliere per la gestione del traffico tramite PC.
Considerando che possiedo una apparecchiatura Lenz set100 ho cercato di capire quale programma risulta essere il più adatto, e debbo dire che le idee sono diventate confuse; ho rintracciato alcuni software consigliati dalla Lenz stessa :
- ZugDCC
- TrainsTools
- LOCO Ce
- Windigital
- JMRI (free)
ed altri:
- RailyPlan, Railyprog (free)
- Windigipet (forse non propriamente indicato per Lenz).
Considerando che i software sono molto simili , indipendentemente dall'essere free oppure a pagamento, ciò che mi crea confusione è il non riuscire ad individuare la loro effettiva compatibilità  con il sistema Lenz in mio possesso. Oltre il non riuscire a capire se è permesso l'uso di un comando manuale (tipo LH100) per condurre un convoglio mentre gli altri manovrano.
Chiedo conseguentemente lumi a chiunque abbia conoscenza diretta od indiretta sui software, una voce su quale sia il più indicato, considerando anche la gestione di eventuali moduli di rilevamento tratte occupate, e interfaccia con le nuove tecnologie di bidirezionalità  dei decoder (Assimmetrycal DCC).
Aggiungo una curiosità , tutti i programmi visionati gestiscono la sengaletica di tipo Tedesco o USA, si rende necessario un adattamento per i segnali Italiani, oppure sbaglio?
Grazie
Un Ciao dalla A3 l'autostrada senza fine.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

Diq uelli che hai nominato conosco windigipet e railyplane railyprog. Questi ultimi due non si possono utilizzare con la tua centrale.
Windigipet non è malaccio ma preferisco di granlunga Railware che ha lo svantaggio di essere in tedesco. Prova la versione dimostrativa.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

BIGBOY66
DCCReady
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 9:34
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: prov. VT (attualmente A1 valico Appennino)

#3 Messaggio da BIGBOY66 »

Grazie,
e complimenti per l'articolo su TTM.
Ciao

Rispondi