LokMaus e protezione dai corti

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Fulviozzi
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 1:26

LokMaus e protezione dai corti

#1 Messaggio da Fulviozzi »

Salve a tutti,
oggi dopo lunga attesa ho avuto per le mani TTM dove ho letto l'articolo sul DCC.
A proposito del LokMaus si diceva di mettere un fusibile come protezione dai corti.
Dato che era un problema già  venuto fuori e per quello che mi ricordo mai risolto, la mia domanda è:
era così semplice la soluzione?
E così si risolvono tutti i problemi (tipo bruciature di lokmaus solo con un deragliamento)?
Grazie

Fulviozzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#2 Messaggio da Buddace »

L'eventuale deragliamento fa saltare il fusibile protegendo il booster del lokmaus.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fulviozzi
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 1:26

#3 Messaggio da Fulviozzi »

Ma così mi brucio ogni volta un fusibile giusto?
Non c'è il modo per fare una cosa più funzionale? (nel senso di non dover avere un camion di fusibili di scorta)
Grazie

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Fulviozzi ha scritto:Ma così mi brucio ogni volta un fusibile giusto?
Non c'è il modo per fare una cosa più funzionale? (nel senso di non dover avere un camion di fusibili di scorta)
Grazie
MM secondo ma la soluzione migliore è quella di farsi il booster. In alternativa si potrebbe provare a riattivare la protezione del booster...ma io non lo possiedo e non posso smanettarci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#5 Messaggio da barbino »

Esistono anche dei fusibili che si ripristinano automaticamente dopo un certo periodo. Li puoi trovare nei negozi di componenti elettronici.
Ciao

Fulviozzi
LocoDigitale
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 5 febbraio 2005, 1:26

#6 Messaggio da Fulviozzi »

Ciao,
ho un' altra domanda che mi inquieta:
si parla della protezione del booster dai corti, ma il computer è al sicuro o no?
E la domanda si riferisce sia al Roco 10761 che al booster zdcc ( che sarei intenzionato a costruire se non si fosse volatilizzato chi portava avanti i PCB).
Ciao,
Fulviozzi

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#7 Messaggio da Buddace »

Fulviozzi ha scritto:Ciao,
ho un' altra domanda che mi inquieta:
si parla della protezione del booster dai corti, ma il computer è al sicuro o no?
E la domanda si riferisce sia al Roco 10761 che al booster zdcc ( che sarei intenzionato a costruire se non si fosse volatilizzato chi portava avanti i PCB).
Ciao,
Fulviozzi
Per mettere il computer als icuro si dovrebbe mettere un fotoaccoppiatore fra booster e PC.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Despx »

Ciao esiste anche il KBooster (che trovi nel mio sito), la cui protezione da corto separa fisicamente il booster dal plastico in caso di corto. Questo ti evita di mettere fotoaccoppiatori ed annessi tra booster e pc.

Non mi picchiare Nuccio.... :wink:

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#9 Messaggio da Buddace »

ehmmm despx manco il tuo booster e fotoaccoppiato verso il pc :PPP
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

klikketto
PlasticoDigitale
Messaggi: 100
Iscritto il: mercoledì 21 aprile 2004, 18:15
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: La Spezia

#10 Messaggio da klikketto »

Complimenti Despx per la centrale nucleare che hai costruito.
Ho dato un'occhiata :shock: al sito,veramente fantastico,complimenti di nuovo.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#11 Messaggio da Despx »

Ciao a tutti, grazie klikketto x i compl..... :D
Bud, è vero che il KBooster non ha il fotoaccoppiatore e si può sempre mettere ma è anche vero che lui, in caso di corto "stacca" fisicamente l'uscita dalle rotaie (relè) evitando pericolosi ritorni verso massa. Invece lo zBooster, se non ricordo male, in caso di corto, manda solo a 0 volt l'uscita rimanendo però sempre collegato alle rotaie....e lì il fotoaccoppiatore è d'obbligo per evitare che la massa possa, tramita il corto, inviare un picco nocivo al pc.

Poi...le casistiche sono infinite...e tutto può succedere...ma per ora io non ho ancora avuto nessun messaggio negativo da chi si è realizzato il KBooster.

Certo è, che più la protezione è veloce meglio è.

Ciao.
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16411
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#12 Messaggio da Buddace »

Credo che la domanda iniziale si riferisca alla completa salvaguardia del pc.
Per far questo c'è solo il fotoaccoppiatore in quanto è l'unico modo che in caso di guasto o errore umano può efficacemente evitare che eventuali correnti anomale (provenienti dai binari o dall'alimentazione) non raggiungono la porta seriale.
In merito al tipo di protezione dei corti i due booster usano sistemi differenti ed ognuno hai i suoi pregi e difetti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

ortler2001
DCCReady
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 13 luglio 2005, 0:28

#13 Messaggio da ortler2001 »

Ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto al forum e le mie conoscenze di elettronica diciamo che sono basilari.

Sarei molto interessato al discorso del fotoaccoppiatore tra booster ROCO e pc. Dove posso trovare uno schema dei collegamenti elettrici necessari?

Grazie mille!

Andrea Di Bella

PS Sono proprio quello che ha scritto l'articolo sulle pensiline sull'ultimo numero di TTM

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#14 Messaggio da Despx »

Ciao, prima di tutto ti ringrazio per l'articolo su TTM, era da tempo che cercavo informazioni su come realizzare quel genere di pensiline "oldtime" e la trovata delle reggette è stata cone una folgorazione! :shock: :D :shock: :D

Per l'accoppicamento col fotoaccoppiatore, il circuito è molto semplice:

Immagine

Il valore di R1 deve essere calcolato in base al segnale fornito dalla seriale, diciamo che con 3,9Kohm dovrebbe andare, se vedi che sul'uscita il segnale alto è inferiore ai 5V, porta R1 a 2,2Kohm o (se non basta) a 1,5Kohm.
Per R2 invece va bene 1Kohm.
Il problema è prelevare i 5V dal booster Roco...Se non vuoi aprirlo per prelevare tale tensione dall'uscita del 7805 montato sulla scheda (è un 8 piedini SMD) puoi usare come alimentazione una comune pila da 9V con un LM7805 che ne stabilizzi la tensione a 5V tanto il circuito assorbe praticamente nulla ed una batteria gli basta per almeno 1 anno.
Ultima cosa, attento a non collegare insieme GND1 e GND2, altrimenti annulli i vantaggi del circuito.

Ciao e buon divertimento.
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

BuddaceDCC
PlasticoDigitale
Messaggi: 710
Iscritto il: martedì 9 marzo 2004, 16:17
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da BuddaceDCC »

Ehm Despx c'è qualche errorino. Andrebbe montato un diodo in antiparallelo al led del fotoaccoppiatore inoltre tempo fa mi avevi detto che il segnale logico DCC del Lokmaus 2 era a 12V quindi i 5V non servirebbero ma basterebbero i 12 dell'xpressnet.
CMQ considerazione personale, collegate pure il booster direttamente senza fotoaccoppiatore a meon di non fare cazzate gravi tipo collegare la 220V non dovrebbere accadere problemi.
Sistema digitale : TBX-TMWDCC, zDCC, Lokmaus 2 , Select, Arnold

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi