Inizio con il digitale...plastico....

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

Inizio con il digitale...plastico....

#1 Messaggio da RikyPV »

Ciao a tutti...sono un ragazzo di Pavia e sto costruendo un grande plastico ferroviario!!
Siccome ora ho deciso di passare al digitale ho bisogno che gentilmente mi chiariate qualche dubbio...

Allora se io decido di alimentare l'impianto in dcc posso cmq alimentare gli scambi in analogico giusto?!...Ora per alimentarli in digitale di cosa ho bisogno?

Non ho capito bene neanche la storia dei sezionamenti...si eliminano del tutto?!...ad esempio la mia stazione nascosta sarebbe un fascio di 30 binari che in analogico necessiterebbero di altrettanti sezionamenti....ora come mi devo comportare?

Scusate la miriade di domande su argomenti sicuramente gia trattati....grazie in anticipo!
Saluti a tutti!

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#2 Messaggio da greenant »

Hai letto bene la documentazione (faq) presenti su questo sito? Molte delle risposte le puoi trovare la. Inoltre si è gia parlato tanto di sezionamenti in digitale.

Cmq gli scambi li puoi sempre alimentare in analogico, ed è la via più economica, visto che i decoder per scambi costano tanto.
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#3 Messaggio da RikyPV »

Grazie vado subito a vedere...
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Non ho capito bene neanche la storia dei sezionamenti...si eliminano del tutto?!...ad esempio la mia stazione nascosta sarebbe un fascio di 30 binari che in analogico necessiterebbero di altrettanti sezionamenti....ora come mi devo comportare?
Per la stazione nascosta visto che non ti appoggi ad un pc tic onviene tenere i sezionamenti.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#5 Messaggio da RikyPV »

sezionamenti per far fermare le loco esattamente dove voglio senza usare una marcia a vista o perchè ci sono altri fattori?
Saluti a tutti!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Non ho capito.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#7 Messaggio da RikyPV »

Intendo dire che non potendo avere un controllo visivo dei migliori sulla stazione nascosta (è sotto ai piani "decorati") i sezionamenti mi permettono di torgliere corrente esattamente dove voglio che la loco si fermi...
Ora i sezionamenti me li consigli solo per praticità  o perchè ci possono essere altri problemi?
Saluti a tutti!

Alberto R.
PlasticoDigitale
Messaggi: 161
Iscritto il: martedì 3 febbraio 2004, 16:40
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Padova

#8 Messaggio da Alberto R. »

Esatto, non ci sono altri problemi.

Ciao

RikyPV
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 17 giugno 2005, 13:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Pavia

#9 Messaggio da RikyPV »

Grazie!
Saluti a tutti!

Rispondi