Impulsi durante la programmazione

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

Impulsi durante la programmazione

#1 Messaggio da christian corradi »

Ciao a tutti,

mi chiedevo se è possibile disattivare, anche solo temporaneamente, i movimenti impulsivi che fa la locomotiva quando viene riprogrammata una CV.

Grazie,

Christian

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: Impulsi durante la programmazione

#2 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:Ciao a tutti,

mi chiedevo se è possibile disattivare, anche solo temporaneamente, i movimenti impulsivi che fa la locomotiva quando viene riprogrammata una CV.

Grazie,

Christian
no
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#3 Messaggio da christian corradi »

Leggendo tra le righe la risposta mi appare abbastanza chiara!!!!

Spiego il motivo della domanda sperando in una soluzione alternativa:

con una loco mi avvicino ad un'altra che è ferma, le aggancio e voglio ripartire in multipla (come spiegato in "un metodo per le multiple trazioni");
ora, se nell'attivare la CV19 le mie loco fanno un balzo di 5-10 cm, che realismo ho?

Se le CV19 le programmo prima su un binario di programmazione come posso lasciarne una ferma in attesa dell'aggancio? credo non si possa, o sbaglio?

Ciao

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#4 Messaggio da Buddace »

Programmi in corsa ?

Che decoder usi ?
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#5 Messaggio da christian corradi »

I decoder sono Kuehn N025 (per la N).

Relativamente alla "programmazione in corsa" non ho ancora chiaro il significato: ho montato i miei primi due decoder martedì sera.

Ho una centrale lokmouse2, ti può risultare utile saperlo?

Ho anche costruito il circuito di ACK, mi può risultare utile per questi scopi?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#6 Messaggio da Buddace »

Ho una centrale lokmouse2, ti può risultare utile saperlo?
Si adesso è tutto chiaro. quel metodo che spiego per fare le multitrazioni è da utilizzarsi con programmazione in corsa. Ovvero un tipo di programmazione non supportata dal Lokmaus 2 che ti permette di programmare i decoder mentre essi stanno funzionando sul plastico senza la neccessità  di ricorrere al binario di programmazione.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#7 Messaggio da christian corradi »

Scusa l'ignoranza:
"programmazione in corsa" cosa significa?
credevo volesse dire che puoi programmare le CV di una loco anche se sul binario ne è presente un'altra; col lokmouse si programmerebbero entrambe... o sbaglio di brutto?

PS se ti rompi delle domande cretine bloccami pure, io devo aspettare che il computer faccia analisi più o meno lunghe ed allora cerco di risolvermi questi dubbi!!

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#8 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:Scusa l'ignoranza:
"programmazione in corsa" cosa significa?
Quello che ho scritto sopra. Programmi il decoder mentre sta regolarmente funzionando insieme ad altri sul plastico senza la necessità  di usare il binario di programmazione.
credevo volesse dire che puoi programmare le CV di una loco anche se sul binario ne è presente un'altra; col lokmouse si programmerebbero entrambe... o sbaglio di brutto?
Si esatto con il lokmaus programmeresti tutto quelloc eh sit rova sul tracciato.
PS se ti rompi delle domande cretine bloccami pure, io devo aspettare che il computer faccia analisi più o meno lunghe ed allora cerco di risolvermi questi dubbi!!
:wtf: :wtf: :wtf: :wtf:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#9 Messaggio da christian corradi »

Cosa ti lascia perplesso?

Intanto continuo: se avessi una centrale che permette la progr in corsa,
la loco non farebbe i balzi durante la programmazione?

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#10 Messaggio da Buddace »

Intanto continuo: se avessi una centrale che permette la progr in corsa,
la loco non farebbe i balzi durante la programmazione?
NO. Al massimo si nota una leggera variazione dell'intesità  delel luci.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#11 Messaggio da christian corradi »

pazienza, per il momento farò a meno delle multiple;

Ciao e grazie di tutto

greenant
PlasticoDigitale
Messaggi: 521
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:50
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Contatta:

#12 Messaggio da greenant »

Quando una locomotiva deve restituire un ack (ad esempio una conferma di programmazione avvenuta) lancia alcuni impulsi di corrente. Per lanciarli normalmente attiva le luci e il motore per un brevissimo tempo. àˆ per questo che le loco sobbalzano quando vengono programmate. Sembra strano però che la tua loco si muova così tanto. Forse è un problema di gioco degli ingranaggi.

Quando programmi su binario di programmazione il decoder entra nel service mode e bisogna seguire un particolare protocollo per programmare e leggere il decoder. Inoltre il decoder deve rispondere con un ack quando possibile.

La programmazione in corsa invece avviene mandando alla locomotiva, attraverso il suo solito indirizzo, un comando che nel formato è molto simile a quello per modificare la velocità  o abilitare le funzioni di una loco. Si chiama "in corsa" perchè la locomotiva non deve essere ferma in un ambiente protetto (ovvero il binario di programmazioe) ma può tranquillamente vagare. In questo caso non viene restiuito l'ack. Infatti esiste la programmazione in corsa ma non la lettura in corsa
Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to produce bigger and better idiots. So far, the universe is winning

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#13 Messaggio da Buddace »

chr74 ha scritto:pazienza, per il momento farò a meno delle multiple;

Ciao e grazie di tutto
Halt! Le multiple puoi prima farle sul binario di rpogrammazione separato e poi farle correre sul palstico. Ovvioc he ogni volta ceh vuoi crearne o distruggerne una devi fermare tutto.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

christian corradi
PlasticoDigitale
Messaggi: 450
Iscritto il: lunedì 2 maggio 2005, 16:55
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Multimaus Roco
Località: Genova

#14 Messaggio da christian corradi »

OK, questo era chiaro nella poca materia grigia che mi ritrovo;

grazie anche a greenant per l'ottima spiegazione.

Per quanto riguarda i balzi, un mio amico ha montato un Kuehn T125 su una nuova loco in H0 ed il risultato è simile: 10-15 cm per ogni acK;
ne deduco che sia una caratteristica di questi decoder. (però per la N sono piccoli e convenienti)

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#15 Messaggio da Despx »

Premesso che sul plastico ci devono essere solo le locomotive interessate alla doppia (o multipla) trazione, una soluzione non molto elegante ma funzionale ci sarebbe, tra uno dei due fili che escono dall'uscita dello scatolo nero del Lokmaus e le rotaie, basta mettere una resistenza da 470 ohm 1W (o simile) in modo tale da far arrivare il segnale dcc di programmazione alle loco senza che sia di potenza. Con questo trucco, le loco vengono programmate ma, mancando corrente, restano ferme.
Ovviamente, treminata l'operazione, si deve bypassare tale resistenza con un ponticello per riavere tutta la potenza erogata dallo scatolo.
Se con 470 ohm le loco non si programmano, abbassa il valore, se invece si programmano ma si muovono ancora, aumenta il valore.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Rispondi