perdita dei codici

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#16 Messaggio da Buddace »

Le mie conclusioni sono venute fuori dal fatto che motli ennisti utilizzano senza problemi il lokmaus 2 con decoder in N (con tensione da H0). E poi fra l'altro anche i decoder in N si usano anche su loco H0 con le tensioni da H0.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#17 Messaggio da Despx »

Nuccio, è vero che con il Lokmaus si possano pilotare i decoder in N, infatti sta centrale eroga una tensione di circa 20 V (ma non i 24,5 del nostro amico!!!!)....permessi dalla NMRA ma non consigliati, infatti col lokmaus è facile far saltare le lampadine da 12 V dei modelli e questi, alla massima velocità , se non regolati a dovere con la CV5 (VMAX) viaggiano a velocità  da ETR500, ora...se il modello è un ETR500 pocomale...ma se il modello è una 880 ...fa ridere!!
E poi a 20V, i decoder soffrono molto lo stress termico perchè tutto ciò che è differenza tra 20V DCC ed i 12 V del motore devono per forza essere smaltiti in qualche modo ...PWM o non PWM....meglio quindi portare la tensione DCC a 14 V e far lavorare meglio i decoder.
Se non ricordo male...quando studiavo i semiconduttori all'ITIS, c'era tutto un capitolo che riguardava i danni degli shock termici e degli stress elettrici dovuti proprio da extratensioni, e mi ricordo che nonostante i semiconduttori fuzionassero ugualmente, si accorciava la loro vita per l'effetto valanga e la migrazione degli atomi del drogaggio N e P.

Quindi, anche se i produttori di decoder affermano che i loro decoder possono anche funzionare a 100°C non è detto che noi dobbiamo metterli alla prova con centrali "poco serie".... che poi ci sia anche la sporcizia a metterci lo zampino...certo...è normale...quella è onnipresente...ma mi sembra che non sia il caso del amico....

Ciao
Despx 8)

PS: la lezione è finita..... :roll:
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#18 Messaggio da Buddace »

ok, che gli shock fanno male questo è palese ..altrimetni dissipatori, ventole e ventole temporizzate a che servono ?
In ogni caso le loco con prese di corrente e ruote o altro piene di sporcizia si rincoglioniscono una meraviglia come le loco del nostro amico.

Despx se vuoi ti disegno il circuito euivalente dello scambio di calore fra il case del componente e l'ambiente circostante con relative equazioni in variabili di stato (ammesso che tu sappia cosa siano) che ne esprimono il comportamento e permettono di calcolare le varie temperature.
Però visto che siamo in un forum di fermodellismo dove 3/4 dei lettori con buona probabilità  non distinguono una reistenza da un respigente meglio non dilungarsi in parole (seppur valide) troppo complicate per i più.
Ultima modifica di Buddace il sabato 18 giugno 2005, 2:14, modificato 1 volta in totale.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Despx
DCCMaster
Messaggi: 1489
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 19:49
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: KDCCX - KDCCX2
Località: Torino
Contatta:

#19 Messaggio da Despx »

Ok Nuccio vai con le equazioni! :D Io ho preparato carta penna e calcolatrice scientifica.... 8) 8) 8) però forse andiamo :ot: che ne dici di aprire la sezione DCCxING? :culo:

Tu faresti il docente in cattedra ed io (e se vuole anche Carlo) l'assistente di laboratorio....sai che bello? ....saremmo le tre grazie! eheheheeh :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Aparte gli scherzi, certe volte, lo ammetto, sono logorroico e rompiballe ma lo faccio in buona fede x aiutare chi arriva nel forum dopo, magari, il secondo decoder fumato, per colpa della sua inesperienza ma soprattutto per l'incopetenza di taluni negozianti e la pessima qualità  dei prodotti di certi aziende....tanto i 30 o 40 euro del decoder se li sono intascati...ma il poveretto si ritrova ad aver per le mani un costosissimo pezzetto di vetronite inservibile.

Ciao
Despx 8)
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#20 Messaggio da Buddace »

Il prof lo lascio fare al Carlo che io sono uno studentello da strapazzo :
grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
Ok Nuccio vai con le equazioni! Very Happy Io ho preparato carta penna e calcolatrice scientifica.... Cool Cool
La scentifica non basta ci vuole MatLab.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi