perdita dei codici

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

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albias936
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perdita dei codici

#1 Messaggio da albias936 »

Le loco comandate da un LOK-BOSS Fleischmann 6865 alimentato da trasformatore 6811 perdono la "codifica": marciano "a scatti" solo ad alte velocità  e non rispondono agli altri comandi. Chi può indirizzare le mie ricerche per individuare le cause? :?:

Buddace
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#2 Messaggio da Buddace »

Scusa ma non ho capito la tua domanda.
Le locomotive cambiano da sole l'indirizzo e diventano incontrollabili ?
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albias936
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precisazioni sulla "perdita dei codici"

#3 Messaggio da albias936 »

Purtroppo sono un profano e non uso un linguaggio appropriato. Scusami!
Le loco perdono non l'indirizzo, ma essenzialmente il controllo della velocità  e spesso la risposta agli altri comandi (accensione luci, velocità  di manovra). Le loco sono in scala N, Fleischmann DCC e TWIN, i vagoni (circa 10) sono FL e illuminati, il plastico di m 1x2, con 16 scambi elettrici, 4 segnali, 8 sganciavagoni elettrici e circa 20 lampioni. La rete comprende anche 4 binari morti. Con il regolatore LOK-BOSS posso comandare contemporaneamente 4 loco, ma il "fattaccio" avviene anche quando ne viaggia solo una o due.
Ogni volta le loco sono state riprogrammate da uno specialista, molto bravo ma non contattato direttamente, che però non ha potuto dirmi le cause dell'inconveniente
Spero di essere stato esauriente, ma se è necessaria qualche altra notizia (tensioni di uscita, ecc) fammi sapere....
Grazie infinite!! A presto.

Buddace
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#4 Messaggio da Buddace »

Problemi di captazione di corrente dovuta a sporcizia.
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barbino
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#5 Messaggio da barbino »

E' come dice Buddace, ho avuto anche io lo stesso problema e ogni tanto mi ricapita: pulisci bene il tracciato e comunque effettua anche una buona pulizia di tutte le prese di corrente delle loco, perchè oramai avranno raccolto sporcizia. Smonta i carrelli e vai a pulire le lamelle di contatto e le gole delle ruote dove si appoggiano le stesse lamelle.
Inoltre se puoi porta l'alimentazione dei binari su più punti del tracciato, facendo attenzione alla polarità .
Ciao

Gianfranco

albias936
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#6 Messaggio da albias936 »

Ma la causa da voi individuata influenza la marcia o altera la codifica? Se è la prima, effettuando la pulizia dovrebbe tornare il tutto regolare, e così non è. Nel secondo caso dovrei provvedere a dotarmi di una centralina più seria :?: per poter riprogrammare i decoder,vero?
Grazie dell'aiuto dato e di quello che mi vorrete dare, indirizzandomi ad un eventuale buon acquisto!

Buddace
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#7 Messaggio da Buddace »

Mi spieghi cosa intendi per perdita di codifica ?
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albias936
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#8 Messaggio da albias936 »

Se puoi, leggi la mia risposta del 13 u.s. 0re 7:47 am

Buddace
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#9 Messaggio da Buddace »

albias936 ha scritto:Se puoi, leggi la mia risposta del 13 u.s. 0re 7:47 am
Continuo a non capire.
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mario
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#10 Messaggio da mario »

Le loco che ti danno problemi hanno tutte il twin decoder? Il decoder è stato montato da te guardando di non schiacciare i fili nel rimontare le casse? Ma gli scambi con cosa li comandi? non è che per caso hai dato gli stessi indirizzi delle loco. Ti dico questo per un semplice motivo. Schiacciando un filo si può provocare un corto e la loco all'improvviso parte non reagendo ai comandi. Se hai dato lo stesso indirizzo delle loco gestendo in automatico gli scambi le loco vanno a singhiozzo oppure non rispondono ai comandi.Per vedere se il tuo lok-boss non sia difettoso prova da un amico le tue loco così ti poi fare un'idea. Ciao

albias936
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#11 Messaggio da albias936 »

Prima di tutto, grazie per la Vostra gentilezza!
I decoder sono sia twin che dcc, montati non da me, ma alcune dalla fleischmann e alcune da un tecnico. Soffrono tutti (5) dello stesso difetto. Gli scambi sono comandati elettricamente, non digitalizzati.
Il difetto (secondo me non grosso, ma enorme) non si verifica quando faccio girare le loco per la prima volta, ma dopo tempi più o meno lunghi.
Ho scoperto ora che se alimento il lok-boss con il "suo" trasformatore (quello in dotazione che consente la marcia contemporanea di due loco come massimo) l'uscita ha una tensione di 20 v, mentre con il trasformatore digital-control 6811 l'uscita è di 24,5 v: è regolare o è questo che influenza i decoder? In effetti l'uscita nominale del trasformatore è 16,5 v, quella effettiva 18,4 v. Ed ancora: non puo dipendere dal fatto che circa 10 vagoni hanno l'illuminazione interna e che, quando marciano, le luci a volte passando su certi binari non vengono alimentate correttamente e si spengono e si riaccendono? Infine: le istruzioni che accompagnano le loco danno informazioni sui "valori di base" delle CV. Sono quei valori che vengono alterati, vero?
Grazie ancora e saluti a tutti.

Despx
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#12 Messaggio da Despx »

Ciao, non voglio fare terrorismo psicologico ma ABBASSA SUBITO LA TENSIONE IN USCITA!!!!
la NMRA parla chiaro, per la scala N la massima tensione (N-SCALE DECODER MAXIMUM) è di 24V ma è caldamente sconsigliata tranne che brevi periodi! Quella consigliata (TYP. N-SCALE SIGNAL) è di 12 V quindi cambia al più presto il trasformatore con uno che eroghi 8 - 9 volt e 2- 4 A.
I tuoi guai per me dipendono proprio da questa extra tensione che usi che manda o in blocco elettrico i decoder facendoli impazzire (ecco gli strani valori delle CV) o (peggio) blocco termico.

Sul discorso della tensione in uscita dei booster commerciali mi sembra che ci sia parecchio mistero perchè TUTTI i booster dovrebbero avere l'uscita regolabile in base alla scala, la S-91 della NMRA parla chiaro, ma da quello che so, solo Zimo ed NCE hanno questa funzione molto importante!
Per contro, sistemi di altre azziende blasonate vengono "allegramente" venduti con trasformatori da 15-18Vac capaci, quindi, di erogare tensioni DCC di 20-25 Volt! Poi se il cliente ha problemi o fonde decoder e/o motore sono c...i suoi perchè non ha montato correttamente il tutto!!!!

Per dovere d'informazione le tensioni TYPICAL cioè quelle giuste per un funzionamento senza problemi indicate dalla NMRA nella S-19 (ed S è STANDARD no RP raccomendet practice) sono:

18-19 V LARGE-SCALE (I, LGB, ecc)

14-15 V 0/H0/S/TT SCALE

12-13 V N-SCALE


Tutto quello che viene erogato in più, serve solo a far scaldare i decoder ed i motori o, peggio, ad abbreviarne la vita per gli stress elettrici e tremici.

Scusate se mi sono dilungato ma mi sembra che molti facciano confusione su questo argomento.

Ciao
Despx 8)

PS: Per sapere che trasformato usare in base alla scala usata, basta predere i valori consigliati dalla NMRA e dividerli per la radice quadrata di 2 es:

H0 = 14-15 V mettiamo la media 14,5.

14,5 / 1,414 = 10,25 V

Il trasfomatore deve avere una tensione di uscita di circa 12 V a vuoto che scende a circa 10-11 V sotto carico.
Progettista e realizzatore delle centrali KDCCX e KDCCX2, della basetta di conversione K652 e del sistema di illuminazione KIT KLed.

Sito: http://www.despx.it

Si è giovani fino quando si ha voglia di giocare.

barbino
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#13 Messaggio da barbino »

Anche il sistema LENZ consente di impostare la tensione ai binari, perlomeno la centrale LZV100. Ciò avviene con l'impostazione di determinati valori nella CV7. Le tensioni consentite vanno da 11 volt a 22, con passi di 0,5 volt.

Buddace
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#14 Messaggio da Buddace »

Albias nel tuo caso ti basta cambiare il trasformatore con uno con tensione in uscita più bassa.
IN OGNI caso i problemi non sono dovuti alla tensione ma alla sporcizia!
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#15 Messaggio da mario »

I decoder soffrono molto il calore. Gli FMZ si "bloccavano " andando alla velocità  massima e non era possibile nessun controllo.I Twin in "N" dopo alcuni minuti di intenso lavoro che siano da me montati o dalla Fleischmann vanno in blocco indicato da un lampeggio.I Dcc dove per la maggiore uso gli Zimo per adesso non si sono mai bloccati ma un uso intensivo sicuramente li porterebbe in "blocco" che di per se è molto più in là  di un Twin/Fmz. Il problema riscontrato da Albias io lo trovo quando sotto sforzo il decoder non regge al calore prodotto o all'assorbimento del motore in questione. Ho fatto prove a cambiare un decoder con uno con maggiori prestazioni e le cose cambiano. Io uso l'h0 come scala però in alcune loco ho montato dei decoder in N i problemi li ho avuti solo con i twin per lo scarso amperaggio sopportato e anche montare delle alette di raffreddamento non servono molto se il decoder non è performante.Despx secondomè ha centrato il problema, io anni fà  volevo montare in tutte le loco con decoder Fmz un mini ventilatore per raffreddare i decoder che scaldavano troppo probabilmente per correnti troppo elevate ma adesso non ne vedo la necessità  avendo dei decoder con assorbimento anche superiore a 1 amp. effettivo.Ciao

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