E 428 1.87 con Lenz 1024, perchè in analogico al minimo...

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
Ospite

E 428 1.87 con Lenz 1024, perchਠin analogico al minimo...

#1 Messaggio da Ospite »

Carissimi amici nessuno, silenzio, solitudine, topic ben più seri ed educati, e chi più ne ha più ne tolga che così siamo sicuri di una non risposta, ripeto in modo inutile quanto convinto lo stesso quesito che ho in precendenza inserito e che puntualmente ha trovato molte risposte, per la precisione 0 e se mal non ricordo forse equivalenti di sola lettura.
Posseggo un 428 162 III° serie ref. R1440 RR 1.87 acquistato da un amico di professione preparatore di soprese altrui a 360° nel senso che le loco quasi sempre riservano "sorprese". Questa ad es.oltre ad aver una generosa "schignatura" frontale (trad. segnata sul frontale) era già  dotata di un Lenz credo il 1024.
Come la scorsa volta (per altre loco) in questa stessa sede mi rivolsi alla sconfinata e silente platea di questo forum chiedendo il perchè di quanto segue.
In questo preciso istante sul banco prova la loco è alimenatata in analogico alla tensione più minima che sia riuscito a somministrargli e la sua marcia è assolutamente canguresca.
Aver tentato con le cv da 2 a 6 non è servito a nulla e in più in digitale chissà  cosa le produce un corto in curva con straziante/brusca inversione di marcia.
A mali estremi, estremi rimedi ovvero pavento la sostituzione di quel 1024
con qualcosa di più serio e confacente tipo un Esu 51600.
Nel frattempo se Babbo Natale passa e mi dice qualcosa, pure una pernacchia, io ne avrò avuto soddisfazione.

Mi raccomando non esagerate come al solito...

Saludos por todos

GFPentium

#2 Messaggio da GFPentium »

in analogico il comportamento dei decoder è abbastanza rischioso
prova a resettare il decoder (valore 33 in CV8), in modo tale che il decoder diventa vergine e sei sicuro che non c'è qualche valore strano in qualche CV per il funzionamento DC/DCC

un'altra ipotesi potrebbe essere l'utilizzo di un alimentatore a PWM o a modulazione d'onda quadra che ingannano il decoder.

male che vada cambi il decoder

Ospite

#3 Messaggio da Ospite »

Grazie. sarà  mia premura farti sapere

Ospite

RR E 428 162 con Lenz 1014

#4 Messaggio da Ospite »

Ormai alla luce di quanto poi accaduto la replica diventa quasi inutile eccezzion fatta per il dovuto grazie che ti devo.
Ho fatto alla lettera quello che mi hai detto ma con altra loco e stesso decoder.
Il risultato è esattamente lo stesso.

Anche se inutile ti scrivo che i trafo che uso qui a Bologna sono un Titan 816 da 38 VA un Lima 2059 B da 17 VA e infine un Fleischmann di cui per ragioni logistiche non idea quali dati abbia ma credo sia del 1960 almeno.

Nello specifico ieri quel decoder è stato sostituito sul 428 RR con un ESU 52601 e in sede di installazione (la loco la comprai generosamente rimaneggiata...) spero aver capito la causa di quei micro corti o inversioni di marcia. Le saldature dei carrelli toccavano contro la zavorra in curva e quindi gli ho vomitato sù del nastro isolante e ciò non di meno la loco ogni tanto si ferma pur evidenziando un cambio di prestazioni classico da Esu.
Tanto per capirci per fare un ovale di un metro al primo step ci vuole quasi un'ora...
Il decoder che mi scuso non era un 1024 ma un 1014 l'ho imbustato per chiedere a Giessen un cambio, visto dopo le fumate successive quando l'ho attentamente montato su un BB 9210 SCNF Lima "G".
Una cosa analoga accadutami con Uhlenbrock, Esu o addirittura NCE non mi avrebbe scocciato più di tanto invece Lenz (di cui ne ho tanti di decoder)
continua a scocciarmi sempre più.

Grazie ancor.

Ps
Se Lenz mi renderà  un altro similare te lo farò sapere.

GFPentium

#5 Messaggio da GFPentium »

ok

Rispondi