idee plastico

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Messaggio
Autore
GFPentium

#16 Messaggio da GFPentium »

segui queto link che ti spiega come mettere le immagini sul forum
http://www.dccworld.it/forum/viewtopic. ... +sul+forum

jgiovenni
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 22:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: Brescia
Contatta:

#17 Messaggio da jgiovenni »

Giancarlo,

ecco il livello piu' alto... Noterai che uno dei bracci della "L" e' piu' stretto rispetto al livello inferiore, niente paura, anzi, ti consente di lavorare meglio sul livello inferiore.

Immagine

Ecco cosa ho disegnato:

la linea entra nel livello dalla trincea, affronta una serie di scambi per diramarsi nei 3 binari della stazione di testa.

Fabbricato viaggiatori e MM sono posti di fronte, non c'era alcun altro modo di farceli stare!

Ho ipotizzato la presenza di 4 "industrie":

a) magazzino merci e piano di carico (carri coperti, pianali, a sponde alte, etc)
b) magazzini generali (carri coperti, carri frigorifero)
c) segheria (pianali, carri a sponde, carri coperti)
d) cava (carri a sponde, tramogge per pietrisco)

Il traffico, come puoi immaginare, non manca!
La presenza di una locomotiva da manovra (835? - 218? 214? oppure un sogliolone, ammesso di riuscire a trovarlo e metterci un decoder!) sara' molto preziosa: il treno arriva sul 2' binario, sgancia la locomotiva (o le locomotive se la composizione richiede la doppia trazione) e le locomotive si ricoverano. La macchina da manovra inizia a portare i carri al MM (li prende dalla coda del treno e li spinge sul tronchino), poi prende quelli diretti ai MMGG, utilizza il lungo raccordo per la cava come asta di manovra e li mette sui tronchini dei MMGG. Fatto questo prende i carri diretti alla segheria, girando intorno ai carri residui del convoglio e li spinge sui binari della segheria. Lo stesso fa con quelli diretti alla cava, con una manovra piuttosto lunga per la distanza della cava!

Spero di essere stato chiaro, al limite ci si scrive ancora!

Ciao,

Giovanni

fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

#18 Messaggio da fs626nera »

carissimo GIOVANNI,
posso solo ringraziarti per il lavoro che hai fatto mi sembra una cosa fattibile sotto tutti gli aspetti,nel disegno c'è una varieta' di situazioni impensabili (almeno da me),adesso siccome per la fine di questa settimana devo decidere se lasciare la struttura gia' fatta oppure modificarla ti volevo chiedere se il disegno che hai sviluppato ha un riscontro con le quote binari in genere oppure bisogna adattare il disegno,pero' sembra che tu abbia detto di aver considerato i raggi delle curve in misura non ridotta ai limiti,non è vero?
un'altra domanda visto che mi approssimo a contattare il mio negozio dei sogni(LOKSHOP)QUALE SET LENZ MI CONSIGLIATE VISTO IL TRACCIATO?DI QUANTA POTENZA CI SARA' BISOGNO CONSIDERATO CHE NON VIAGGERANNO PIU' DI DUE LOCO PER VOLTA MA HO INTENZIONE DI PRENDERE ALMENO UN DECODER PER SCAMBI SOLO PER IL PIANO SUPERIORE?
A PROPOSITO CHI MI LISTEREBBE CON I CODICI ART. IL SET IL DECODER PER SCAMBI E IL MODULO PER IL CAPPIO DI RITORNO?
GRAZIE DI TUTTO,MA RESTIAMO IN CONTATTO

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#19 Messaggio da carraccio »

Ti Consiglierei la Compact LEnz, è avvastanza potente per le tue necessità  e non ha un costo ecessivo, se non ricodo male sui 90 euro da Lokshop..

CIAO
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#20 Messaggio da barbino »

I codici di LOKSHOP sono:

COMPACT LENZ LEN60500 € 90,97

DECODER SCAMBI LS100 LEN11100 € 52,82

MODULO PER CAPPIO LK100 LEN12100 € 45,50

fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

#21 Messaggio da fs626nera »

grazie per i cod. ed i prezzi vada per la compact LENZ

fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

#22 Messaggio da fs626nera »

salve BARBINO,
scusami se ti disturbo ma siccome sono in procinto di contattare
LOKSHOP volevo chiederti se potevi dirmi per aggiungere un'altro controller alla compact della LENZ di cosa c'è bisogno oltre ad un controller aggiuntivo?(il controller ovviamente sempre LENZ)
grazie ancora e scusami

fs626nera
LocoDigitale
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 23 maggio 2005, 19:58
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: napoli

#23 Messaggio da fs626nera »

salve GIOVANNI,
volevo segnalarti che le modifiche alla struttura del plastico procedono alacremente,per fine settimana montero' il pannello del primo livello

carraccio
DCCMaster
Messaggi: 1499
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2004, 19:02
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox DCCGEN NanoX CompactLenz RocoMaus
Località: Bergamo
Contatta:

#24 Messaggio da carraccio »

IO invece di prendere un controller Lenz prenderei su ebay un Topo della Roco, costa pochissimo e come controller ausiliario va più che bene, i soldi che risparmi li puoi utilizzare per altre cose come binari di ottima qualità  etc...

Ciao DAvide
Davide

VISITATE
www.plastico.bg.it

tyco
DCCReady
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 20:24

#25 Messaggio da tyco »

Bellissimo lo schema di jgiovenni ............. ma io non ho capito l'OVALE dove sta' ? :D :?: :D :?: :D :?: :D :?: :D


Scherzi a parte ... cosa usi x disegnare ? (sono ot ? )

jgiovenni
LocoDigitale
Messaggi: 42
Iscritto il: martedì 16 novembre 2004, 22:49
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz
Località: Brescia
Contatta:

#26 Messaggio da jgiovenni »

Tyco,

il software utilizzato e' un freeware di Atlas. E' scaricabile dal sito

www.atlasrr.com

ciao,

Giovanni

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#27 Messaggio da barbino »

Ciao fs626nera,
scusa il ritardo ma non ho consultato il forum per qualche giorno e solo stasera ho letto il tuo messaggio.
Sinceramente sulla Compact non sono molto preparato, dovrei vedere il layout esterno del dispositivo. Sulla LZV100 ci sono dei terminali ai quali connettere dei conduttori ai quali poi attaccare delle prese femmina a cinque poli tipo DIN. Queste prese le puoi spargere per tutto il plastico, dove ti serve ci attacchi un controller che può essere sempre lo stesso che stacchi dalla centrale o altri aggiuntivi che vengono riconosciuti come dispositivi slave sulla rete appena creata. La centrale si occupa di assegnare ad ognuno un indirizzo univoco.
Ci puoi attaccare anche un LOKMOUSE, che è più economico dei LENZ.
Ti consiglio di scaricare dal sito i manuali della COMPACT e della LZV100 per vedere se quei famosi morsetti di connessione che ti ho detto stanno pure sulla COMPACT.
Fammi sapere, ciao

Gianfranco

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#28 Messaggio da Buddace »

L'unica uscita xpresnet del comapct lenz è quella tipo RJ12. Sui morsetti invece oltre all'alimentazione e ad i vari binari si può collegare solo il booster.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

barbino
PlasticoDigitale
Messaggi: 151
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2004, 20:22
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Roma

#29 Messaggio da barbino »

Va benissimo anche quella, sul manuale della LZV100 è spiegato come interfacciare i due tipi di connessione, DIN pentapolare e RJ12.
A questo punto credo che sia certamente possibile connettere un altro controller anche sulla COMPACT e addirittura piazzare varie prese di connessione in vari punti del plastico, così come ho già  spiegato e fatto sul mio tracciato.

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16408
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

#30 Messaggio da Buddace »

A questo punto credo che sia certamente possibile connettere un altro controller anche sulla COMPACT e addirittura piazzare varie prese di connessione in vari punti del plastico, così come ho già  spiegato e fatto sul mio tracciato.
Barbino ma ogni tnato leggi DCCWolrd ? :ball: :ball: :ball: :ball:
DI quest'argometno se è gia parlato e strapalato più volte :)

:lamer: :lamer: :lamer: :lamer:
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Rispondi