Un Aln 668 Parlante!!!!

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

Un Aln 668 Parlante!!!!

#1 Messaggio da tdm1978 »

Finalmente dopo più di un'anno ho trovato una coppia di Aln668 in ottime condizioni e ad un buon prezzo per i tempi correnti!!!
La macchina in questione guardandola gli manca solo la parola alchè ho deciso di metterci su un bel decoder sonoro!!!
Ma poi ho pensato,ma gli ESU hanno il suono del 668???
Non vorrei vedere una macchina italiana parlare tedesco, non so se mi spiego!!!
Cosa mi consigliate di mettere su????
Percaso sapete se Portigliatti si è attrezzato con i decoder sonori per questa macchina???

Vi prego aiutatemi, non vedo l'ora di vedere il 668 PARLANTE!!!!

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#2 Messaggio da Frank49 »

Il grande Portigliatti ha pronti i decoder per le ALn663 e 668, e funzionano molto bene. Ne ho installato uno su una 663, con un altoparlante rettangolare abbastanza grosso, visto che lo spazio non manca. Ha un fischio e una tromba, ovviamente italiani, e due funzioni aggiuntive che puoi usare per quello che ti pare. La 663 non aveva i fari funzionanti e ho completato l'opera inserendo diodi SMD (magnifici). Nota finale: il prezzo compreso altoparlante è 75 euri, di gran lunga minore degli Esu, e Portigliatti te lo programma come vuoi.

tdm1978
TrenoDigitale
Messaggi: 95
Iscritto il: martedì 23 marzo 2004, 22:53
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Acireale (CT)

#3 Messaggio da tdm1978 »

Grazie per le info!!!
Ma il decoder che ha portigliatti che marca è???
Sicuri che i suoni sono uguali???

E' solo una curiosità  inquanto se il suono è quello originale ok lo installo ma se per qualche motivo non lo è o differisce preferisco non installarlo il decoder sonoro!!!

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#4 Messaggio da Frank49 »

La marca dei decoder è la CT Elektronik, il tipo SL51 (mi sembra), e i suoni italiani li inserisce direttamente Portigliatti, quelli originali sono tutti tedeschi. Il sito è: www.tran.at

figaro
PlasticoDigitale
Messaggi: 147
Iscritto il: martedì 22 febbraio 2005, 18:25

#5 Messaggio da figaro »

complimenti al portigliatti prima o poi comprerò da lui i decoder sonori per la 668 e 663. però devo fargli un pubblico richiamo in un anno è riuscito solo a sonorizzare questa macchina - potrebbe fare di più. Io sono disposto a sacrificare un carrello di una articolata pur di sentire 645, 646, 656, oppure 444, 633, per non parlare degli elettrotreni e elettromotrici, dentro una Ale 601 lo spazio c'è tutto. Vai Portigliatti facci sognare

federant
TrenoDigitale
Messaggi: 62
Iscritto il: mercoledì 23 giugno 2004, 13:12
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Analogico
Località: Terni

#6 Messaggio da federant »

Oh, bene, anzi benissimo!
Il suono comprende anche il cambio? Sarebbe da brivido!
Mi sa che tra qualche tempo dovrò fare un piccolo "investimento": ma poi chi potrà  più sentire la Aln 556 e la 880 mute???

Antonio Federici

Ospite

#7 Messaggio da Ospite »

Quanto scandalo suscita la seguente frase. Io su una Ale 663 o su una qualsivoglia littorina diesel FS gli piazzerei anche un LS Esu della VT 11.5 Tee convinto che un motore diesel quanto può poi sonoramente esser diverso da un altro? Con buona pace di tutto quanto scritto dagli altri...

Frank49
PlasticoDigitale
Messaggi: 191
Iscritto il: mercoledì 4 febbraio 2004, 0:43
Scala: N
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ecos compact multimaus

#8 Messaggio da Frank49 »

x Figaro: guarda che il Portigliatti lo sto già  assillando abbastanza, mi ha risposto che si sta attrezzando per avere delle giornate di 72 ore! Comunque appena mi avrà  consegnato il decoder per la "Pierina", lo comincerò a tallonare per la serie dei 428.
x Bigboy: certo, il suono di un diesel tedesco non credo si discosti molto da un italiano, ma fischi e trombe sono completamente diversi!

Zimo
DCCReady
Messaggi: 15
Iscritto il: domenica 3 aprile 2005, 12:13
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: ZIMO
Località: Caserta

#9 Messaggio da Zimo »

Lo stavo un pò assillando per tanti piccoli problemini in via di risoluzione (spero), tanti già  risolti, è vero che ci vorrebbero per lui le giornate di 72 (e che sa se bastano),chi ha detto che in un anno ha sonorizzato solo una locomotiva?io non sono raccomandato e a me ne ha fatte tre e adesso ci sta provando con un caimano e poi ho intenzione di mandargli una loco a vapore per vedere e sentire il connubio vapore/sonoro :sbavvv:
Gennaro

Rispondi