esu loksound v4.0 per 741 hornby

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
faustopa
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zdcc

esu loksound v4.0 per 741 hornby

#1 Messaggio da faustopa »

Ho acquistato una loco 741 hornby senza decoder. Ho aggiunto poi il decoder della esu loksound 4.0 mtc 21 poli con i suoni della 740-741. Appena messa sul binario, si è sentito un leggero ronzio. Ho provato a dare corrente e la loco si è messa in funzione a salti, le luci si sono accese a comando ma dei suoni neanche l'ombra. Invertendo il senso di marcia addirittura si è bloccata subito mettendo in corto il booster. Il booster è lo Zdcc autocostruito preso dal vostro sito con il lokmaus2 della Roco.Secondo la vostra esperienza,che cosa c'è che non funziona?.
E' possibile che il decoder esu non sia compatibile con il tipo di loco Hornby?
Per prova ho messo sul binario solo il tender. In questo modo i suoni hanno funzionato con i comandi del maus,le luci pure accendensi secondo il senso di marcia però il ronzio è sempre presente.
Altro tentativo è stato quello cambiare la cv29 da 12, come indicato nelle istruzione ,a 6 ma nulla di fatto.
Anche alimentando in analogico la loco,fa lo stesso difetto mentre senza decoder, rimettendo la spina, funziona correttamente.
Fausto

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#2 Messaggio da Fanky »

Dubito che Esu non sia compatibile con la 741. Mi pare (ma non ne sono certo) che quelle che escono con il sound di serie montino proprio Esu ma comunque dubito che il problema sia quello di incompatibilità  tra loco e decoder, a meno che la loco non abbia quelche problema.
Io come prima cosa proverei la loco in digitale con un'altra centrale.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

Buddace
Site Admin
Messaggi: 16428
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2004, 17:25
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: TMWDCC TBX zDCC Lokmaus2 HornbySelect Arnold Intellibox Claudia_CommandStation
Località: Torino
Contatta:

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#3 Messaggio da Buddace »

A me sembra un problema di meccanica della macchina.
Fondatore e amministratore di DCCWorld

http://www.DCCWorld.com - il sito dedicato interamente ai sistemi di controllo digitale per il modellismo ferroviario.

Fanky
DCCMaster
Messaggi: 2064
Iscritto il: venerdì 25 agosto 2006, 12:01
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Tams MasterControl - ClaudiaCS - AliceHC - RocRail - LocoBuffer II - MultiMaus
Località: Crescentino (VC)

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#4 Messaggio da Fanky »

Non avevo letto che con il decoder il problema lo dà  anche in analogico.
E' strano però che senza decoder non evidenzi problemi. Se fosse un problema di meccanica anche in analogico la marcia dovrebbe essere quantomeno irregolare.
"che la forza sia con voi" (Obi Wan Kenobi)

faustopa
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zdcc

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#5 Messaggio da faustopa »

Grazie delle risposte. In effetti ribadisco che la loco così come esce dalla scatola funziona correttamente in analogico.
Ora voglio provare con l'intellibox di un mio amico.
Appena provato vi faccio sapere il risultato.
Grazie Fausto

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 804
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#6 Messaggio da Luca.Rubini »

hai levato la spina ha 8 poli?

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#7 Messaggio da tfsm »

Posso toglierti i dubbi di compatibilità : le macchine 740/741/743 RR che escono di serie col sound montano proprio un ESU.
Occhio a insistere: un decoder che ronza non è mai buon segno... ;)

faustopa
Analogico
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 26 dicembre 2013, 12:30
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Zdcc

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#8 Messaggio da faustopa »

Grazie ancora a tutti ma credo di aver risolto il problema. Si tratta di un difetto alla scheda del tender perchè ho provato il decoder esu su una 740 sempre hornby e funziona correttamente, quindi ho montato un decoder lenz 8 poli sul'apposita presa presente nella scheda e addirittura appena dato corrente il maus ha segnalato corto circuito.
Pertanto ne ho dedotto che il problema è nella scheda. e che la loco funziona solo in analogico. La cosa più ecclatante è che Hornby non fornisce tale scheda nonostante sia catalogata tra i ricambi presenti nel catalogo ricambi della scatola.
Questo mi ha fatto capire che non ci si può più fidare del marchio Rivarossi Hornby perchè la forza di un marchio sta anche nel dare il massimo servizio ai clienti sottoforma di assistenza.
Grazie ancora della vostra collaborazione ed arrivederci al prossimo caso.

Luca.Rubini
PlasticoDigitale
Messaggi: 804
Iscritto il: venerdì 22 gennaio 2010, 22:18
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Intellibox 2 con programma rocrail sistema android su smartfone in wi-fi
Località: Roma
Contatta:

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#9 Messaggio da Luca.Rubini »

Ciao mi sembra strano che in analogico funziona e in dcc no la stessa cosa che ti è capitata ha te mi è successa quando ho dovuto montare il decoder alla 740 di un amico questa non andava in dcc poi ho controllato la mia che ha il sound originale e ho visto che non era presente la spinetta ha 8 poli tolta quella la macchina ha preso ha funzionare.

tfsm
PlasticoDigitale
Messaggi: 623
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:35
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz LZV100 + LH100 + Lokmaus2 + Multimaus

Re: esu loksound v4.0 per 741 hornby

#10 Messaggio da tfsm »

Premetto che la mia 740 sound non l'ho mai aperta ma effettivamente se ha un doppio tappo, mi viene da dire che il tappo a 8 poli è da togliere perchè mette in collegamento rotaia con motore; cosa che per il decoder è assolutamente deleteria.
Hai provato a togliere il tappo?

Rispondi