Decoder standard

Discussioni inerenti l'esecizio, l'installazione e la gestione di sistemi digitali per il modellismo ferroviario.

Moderatore: Seba55

Rispondi
Messaggio
Autore
jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Decoder standard

#1 Messaggio da jonny58 »

Ciao a tutti , chiedo ai più esperti se è possibile con un decoder standard ( motore + 4 funzioni) avere le luci rosse indipendenti e anche le luci cabina? L'idea sarebbe quella di collegare le luci bianche ai fili bianco e giallo Secondo direzione di marcia, le luci rosse tramite transistor a F1 ( quindi al contrario delle bianche) e le luci cabina tramite transistor a F2 ( secondo direzione di marcia)! Qualcuno lo ha già fatto ? Grazie

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder standard

#2 Messaggio da Fidax »

Ciao, se le uscite sono già amplificate (cosa che dipende dal decoder) non ha senso mettersi lì con componenti extra, colleghi le luci alle varie uscite e poi fai tutto da mappatura delle funzioni
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder standard

#3 Messaggio da Senialas »

jonny58 ha scritto:
giovedì 28 marzo 2024, 22:45
Ciao a tutti , chiedo ai più esperti se è possibile con un decoder standard ( motore + 4 funzioni) avere le luci rosse indipendenti e anche le luci cabina? L'idea sarebbe quella di collegare le luci bianche ai fili bianco e giallo Secondo direzione di marcia, le luci rosse tramite transistor a F1 ( quindi al contrario delle bianche) e le luci cabina tramite transistor a F2 ( secondo direzione di marcia)! Qualcuno lo ha già fatto ? Grazie
Si, è possibile.
L'unico limite è che sia le luci rosse che quelle in cabina sono dipendenti dalle luci di marcia. Ad esempio spegnendo le luci di marcia si spegnerebbero anche le luci in cabina.
Quindi per le rosse direi che va bene, mentre per le luci in cabina perdi l'indipendenza.
Credo ci siano già delle mini pcb preparate con i due transistors e resistenze.
Roberto

Fidax
PlasticoDigitale
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:03
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Marklin Mobile Station 1 e DR5000
Località: Piemonte, Torino
Contatta:

Re: Decoder standard

#4 Messaggio da Fidax »

Credo sia importante capire di macchina si stia parlando, fare un lavoro simile su una macchina che è pensata per i servizi navetta è profondamente sbagliato: ti ritroveresti ad essere obbligato ad avere le luci bianche accese lato carrozze per avere le luci rosse lato fine convoglio. Vedasi le acme e402b/403 e le 464 lima expert (e ci sono fior di pagine sui forum dove si è stati obbligati a mettere le mani sul pcb lima)
Luca Fidanza, "The Fidax"
Conversioni AC, Unboxing e Progetti: https://www.youtube.com/TheFidax

Marco Fornaciari
PlasticoDigitale
Messaggi: 603
Iscritto il: martedì 23 novembre 2010, 13:47
Scala: H0
Ho il plastico: No
La mia centrale digitale.: Analogico e Digikeijs
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Decoder standard

#5 Messaggio da Marco Fornaciari »

Si, ma vale la pene complicarsi la vita quando esistono i decoder a 21MTC e PLUX 12, 18, 22?
E per decoder standard cosa si intende? Tipicamente si fa rifermento al software interno e non all'hardware.
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe

jonny58
LocoDigitale
Messaggi: 34
Iscritto il: venerdì 2 gennaio 2015, 12:39
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: Lenz set 90

Re: Decoder standard

#6 Messaggio da jonny58 »

Per decoder standar intendevo dei Lenz o Zimo a sole 4 funzioni ( oltre al motore) che avevo comperato tempo fa e volevo aggiornare delle loco Roco ( non predisposte al digitale) usano questi che avevo in casa .
Grazie a tutti per le risposte...

Senialas
PlasticoDigitale
Messaggi: 562
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 12:06
Scala: H0
Ho il plastico: Si
La mia centrale digitale.: PIKO SmartControl + TrainController

Re: Decoder standard

#7 Messaggio da Senialas »

E comunque, per info, con il 21MTC ed il PluX12 la situazione è pressoché la stessa.

Rispondi